venerdì 9 agosto 2013

Zanzare: è così che scelgono chi pungere!


Perché le zanzare pungono solo alcune persone, mentre altre sembrano restarne immuni?

Le zanzare sono attratte, in primo luogo, dal rilascio di Co2, l’anidride carbonica, riuscendo a riscontrarne la presenza da ben 50 metri di distanza.

Di conseguenza tendono a pungere più frequentemente le persone che ne producono in abbondanza, come ad esempio i soggetti in sovrappeso.
Un'altra delle cose che rende appetibile un soggetto più di un altro, agli occhi delle zanzare, è l’elevata temperatura corporea che, in alcuni casi, può essere più alta del normale a causa di stati febbricitanti, di una gravidanza, del ciclo mestruale o di un intenso sforzo fisico.
Un ulteriore fattore che attira le zanzare è il gruppo sanguinio.Secondo uno studio, questi insetti considerano il tipo zero più gustoso di qualsiasi altro tipo di sangue. Si stima, infatti, che i soggetti con gruppo zero vengano punti il doppio delle volte rispetto a quelli con gruppo sanguigno A, mentre il B sta nel mezzo. Questo succede perché tutti noi geneticamente produciamo un segnale chimico che permette alle zanzare, dotante di un potentissimo olfatto, di identificare il gruppo sanguigno prima di mordere.
Le zanzare sembrano anche essere attratte da alcuni batteri, di cui il corpo umano è interamente rivestito.Questi batteri si concentrano maggiormente su piedi e sulle caviglie, zone più colpite dalle punture.

Tutti questi fattori rientrano nel codice genetico dell’individuo, che determinano la quantità e il tipo di sudorazione, e molte altri dettagli che possono attirare le zanzare.
Le zanzare sembrano inoltre apprezzare anche la birra! Anche se per ora non se ne conosce il motivo, è stato dimostrato che chi beve birra ha più probabilità di essere punto dalle zanzare.

Oltre all’olfatto, le zanzare usano anche la vista per catturare le proprie prede, perciò sono attratte da colori scuri e dal rosso, tinte facilmente distinguibili.

Zanzare: è così che scelgono chi pungere!

Nessun commento:

Posta un commento