venerdì 30 agosto 2013

Prenditi cura del tuo cervello spettegolando!


Non abbiate sensi di colpa, il pettegolezzo fa bene, lo sostiene una serissima ricerca americana.

La vita di una donna è composta da tante attività e cose da sbrigare, tra lavoro, casa, impegni di mamma e di moglie.
Concedersi un po' di pettegolezzo, magari con un'amica, ci sta sempre bene.Se questa è la spiegazione che vi siete date fino ad ora per sentirvi meno in colpa, ora potete tranquillamente abbandonarvi a questo piacere senza provare alcuna vergogna!
Se qualcuno vi incolperà di spettegolare un po' troppo potete dire che è semplicemente una terapia per il benessere del vostro cervello.
Spettegolare farebbe bene alla salute, riducendo notevolmente il livello di stress! 
Un team di psicologi americani  ha stabilito infatti che prestarsi al gossip, all'arte dello spettegolare, produce un effetto positivo sul nostro cervello.

La ricerca sostiene che parlare e sentir parlare male degli altri aumenta il nostro livello di attenzione nei confronti di una potenziale minaccia.
Sparlare delle altre persone per mettere in guardia dalla scorrettezza o negatività dei loro comportamenti ad esempio, distenderebbe i nervi e farebbe diminuire il battito cardiaco, combattendo lo stress.
Attenzione però, non fatevi illusioni, è solo il pettegolezzo "buono" ad avere effetti terapeutici perché ispirato da un atteggiamento di altruismo e basato su un meccanismo di fiducia.

Prenditi cura del tuo cervello spettegolando!

Nessun commento:

Posta un commento