mercoledì 28 agosto 2013

La dieta delle spezie: dimagrire con zenzero, curry e peperoncino


Le spezie, complice la passione per la cucina etnica, sono sempre più apprezzate.


Possono essere aggiunte anche ai piatti più semplici e danno un tocco di novità e di benessere rendendo anche una ricetta ipocalorica sfiziosa e invitante.

Permettono di ridurre le quantità di sale e condimenti, sono ricche di vitamine e sali minerali come calcio, potassio, magnesio e manganese.

Esaltano i sapori delle pietanze e alcune come pepe e peperoncino o noce moscata, sono tonici naturali, in grado di stimolare anche se in modo blando il metabolismo. Per questo sono amiche della linea e, sapientemente aggiunte ai menù di chi è a dieta, aiutano a perdere peso più rapidamente.

Tutte le spezie hanno proprità digestive e contrastano i gonfiori grazie a una funzione disintossicante.

La dieta delle spezie fornisce circa 1.300 calorie al giorno e aiuta a far perdere 4 chili in un mese.

Prevede pesce, legumi e carni bianche ricchi di proteine e poveri di grassi.

Mentre le quantità di latticini e di carne rossa sono controllate per evitare un eccessivo apporto di grassi saturi.
Grande spazio è dato alle verdure di stagione, preziose per il loro contenuto in fibre, vitamine e sali minerali. 

In primis appena svegli al mattino beviamo un bicchiere d’acqua oligominerale tiepida con un cucchiaino di radice fresca di zenzero tagliata o grattuggiata al momento

A colazione un vasetto di yogurt magro con un pizzico di cannella e 3 mandole oppure un tè verde e 30 grammi di fiocchi d’avena o ancora una tazza d’orzo con 3 biscotti secchi.

Spuntino a base di spremuta d’arance o un frutto di stagione e a pranzo riso condito con zucca e un pizzico di curry, 50 grammi di prosciutto crudo e 200 grammi di insalata con sedano. Altra opzione per il pranzo è preparare 60 grammi di cous cous con verdure e spezie da accompagnare con 100 grammi di ricotta di mucca.

Amate lo zafferano? Allora il riso potete condirlo con una bustina di zafferano e un cucchiaio di parmigiano da accompagnare per secondo con 200 grammi di bocconcini di pollo con panna e curry

Zuppa di legumi con cumino e coriandolo per cena o se preferite la carne un hamburger cotto con olio cipolla e noce moscata da accompagnare con 200 grammi di carciofi al vapore e 20 grammi di pane

La dieta delle spezie: dimagrire con zenzero, curry e peperoncino

Nessun commento:

Posta un commento