mercoledì 28 agosto 2013

Le verdure che salvano i nostri occhi

verdure

Per prevenire il rischio di cataratta, malattia che aggredisce gli occhi soprattutto con l’avanzare dell’età, la ricerca sta puntando molto sulle verdure.


Secondo uno studio inglese (Università di Oxford), infatti, pare che chi segue diete vegetariane si ammali molto meno, con percentuali addirittura del 40%, contro il 15% di chi segue invece una normale alimentazione onnivora. 
La perdita di trasparenza del cristallino dell’occhio, che origina la cataratta, è un difetto fastidioso che, se non corretto adeguatamente con la chirurgia o con il laser, potrebbe portare alla cecità.
Oltre che dalla vecchiaia, l’insorgenza della cataratta è causata anche da fumo, diabete o traumiLe vitamine tutte sono importanti per mantenere sano l’occhio, ma quelle contenute nelle verdure e nella frutta possono aiutare molto più delle altre.
Per prevenire la cataratta è importante consumare molte fibre, verdure dalla foglia verde o di colore giallo, rosso e arancione.
Anche la frutta colorata ha effetti benefici sulla vista. Gli esperti ricercatori inglesi tuttavia tendono a precisare che questo studio non bandisce la carne dalle nostre tavole, ma evidenzia soltanto che chi fa molto uso di vegetali nell’alimentazione reagisce meglio ai problemi della vista. E consiglia quindi anche ai “non vegetariani” un maggiore consumo di peperoni, carote, meloni e lattughe.

Le verdure che salvano i nostri occhi

Nessun commento:

Posta un commento