mercoledì 28 agosto 2013

Il segreto per vivere più a lungo


Ci sono molti fattori che possono incidere all’allungamento della vita

Ci sono tantissimi vecchietti (le statistiche parlano di migliaia) sparsi in giro per il mondo che raggiungono i cent’anni in ottima salute, ma qual'è il loro segreto?
Al di là del patrimonio genetico personale ci sono tantissimi fattori che favoriscono una lunga vita.
Gli studi eseguiti in materia hanno evidenziato una serie di fattori collegati allo stile di vita che possono regalare anni di esistenza in più.
I punti chiave sono sette:
- evitare l’abuso di alcol
- non fumare
- avere un matrimonio stabile
- fare regolare attività fisica
- mantenere il peso forma
- sviluppare meccanismi utili ad affrontare i problemi
- avere una buona istruzione
Inltre è importante dormire bene e a sufficienza, evitare le situazioni eccessivamente stressanti, vivere a contatto con la natura, stare alla larga da inquinamento e prodotti chimici ed industriali e seguire un’alimentazione naturale.
Tra gli alimenti consigliati ci sono: le verdure come i pomodorini tipo Pachino, cipolla rossa, spinaci e broccoli, molto utili per ridurre le probabilità di cancro alla prostata, a patto di consumarne almeno cinque porzioni alla settimana.

Inoltre il  tè, che ha effetti positivi sui livelli di colesterolo e sull’ipertensione, il caffè e la cioccolata, ma in quantità moderate.
A chiudere la lista dei cibi che promettono salute e longevità  ci sono le arance, le pesche, le prugne, l’uva rossa e i cereali.

Il segreto per vivere più a lungo

Nessun commento:

Posta un commento