giovedì 29 agosto 2013

Tecniche di respirazione: ritrovare il benessere con un respiro


Ritrovare la motivazione, la concentrazione e la calma interiore può essere semplice come respirare.

Respirare è allo stesso tempo il gesto più naturale e più potente che compiamo ogni giorno.

Come un filo invisibile, il respiro lega indissolubilmente la nostra mente e il nostro corpo ed è in grado di influenzare profondamente l’una e l’altro.

Un respiro per concentrarti
La respirazione rappresenta anche una delle migliori tecniche di concentrazione e meditazione.Spostare il tuo focus sul movimento ritmico del respiro ti aiuta a svuotare la mente, permettendoti di raggiungere una maggiore concentrazione.
Prova ad utilizzare la seguente tecnica di respirazione prima di una sessione di studio.
Per almeno 5 minuti, lascia che la tua mente si concentri solamente su ispirazione ed espirazione.

Quando altri pensieri si affacciano, prova ad osservarli in modo distaccato, tornando lentamente a focalizzarti solo sul tuo respiro. Questo semplice esercizio permette al tuo cervello di raggiungere uno stato di maggiore concentrazione, particolarmente utile per l’apprendimento e la memorizzazione.
Un respiro per rilassarti
Una corretta respirazione può influire profondamente sul nostro stato d’animo.Numerose tecniche di rilassamento si basano proprio su esercizi di respirazione. La tecnica di respirazione più efficace per eliminare lo stress è la tecnica nota come respirazione diaframmatica. Ecco come applicare la tecnica della respirazione diaframmatica:
  • Siediti in una zona tranquilla (la posizione del loto non è necessaria).
  • Appoggia la mano destra sul tuo addome e la sinistra sul petto.
  • Inizia a respirare lentamente e con respiri profondi.
  • Controlla che la mano destra segua il movimento del tuo addome durante l’inspirazione e l’espirazione, mentre la mano sinistra rimane immobile così come il tuo petto.
 Ti basteranno 5-10 minuti di respirazione diaframmatica per eliminare le tensioni e godere di una piacevole sensazione di benessere
Tecniche di respirazione: ritrovare il benessere con un respiro

Nessun commento:

Posta un commento