mercoledì 28 agosto 2013

Scacciare l'ansia con le erbe


I ritmi frenetici della vita causano spesso ansia ed insonnia

E' possibile ricorrere all'aiuto offerto dalla natura con la ricchezza di piante officinali, molte delle quali hanno proprietà rilassanti, antistress, che ci aiutano a combattere l'ansia quando essa si manifesta, o l'insonnia prima che questa diventi troppo grave e richieda trattamenti farmacologici.
Tra le piante utilizzate per combattere gli stati ansiosi c’è la passiflora, che contiene delle sostanze che agiscono su alcuni recettori del sistema nervoso producendo un effetto sedativo.
La passiflora può essere assunta in tintura madre e di solito sono sufficienti 30 gocce diluite in acqua tre volte al giorno prima dei pasti.
L’ansia causa spesso batticuore  e tachicardia.

In questi casi è molto efficace il biancospino che può essere assunto sotto forma di tintura madre, sciogliendo in acqua circa 30 gocce per 2-3 volte al giorno, oppure in compresse.

Se invece l'ansia si manifesta maggiormente a carico dell'apparato digerente è senz'altro più adatta la melissa o il fico, mentre se insorge l'insonnia può essere più indicato l'uso dell'escolzia, della valeriana, dei fiori d'arancio e altre ancora, magari miscelate fra loro per potenziarne l'azione.


Scacciare l'ansia con le erbe

Nessun commento:

Posta un commento