martedì 6 agosto 2013

Il significato degli scarabocchi


Gli scarabocchi, come la calligrafia, sono una delle espressioni attraverso cui si rivelano emozioni e aspetti del nostro inconscio.

Un’indagine eseguita da una équipe di ricercatori dell’Università di Cambridge ha dimostrato che scarabocchiare è salutare, aiuta a concentrarsi ed a ricordare meglio i dettagli di una conversazione: pare che la memoria venga potenziata addirittura di un 30%.  E secondo alcuni psicologi lo scarabocchio aiuta a pensare perchè rende il pensiero più fluido, meno concentrato e per questo più attento.
E' senz’altro terapeutico perché allenta la tensione, stempera l’ansia, stimola l’immaginazione, permette uno sfogo creativo allo stress.
In apparenza sono privi di senso, ma nella realtà si possono rivelare ricchi di significato.
Il disegno fa parte del linguaggio inconscio, così come il sogno, e può essere più reale della parola perché rileva sentimenti inespressi o stati d'animo del momento.

Ecco alcuni possibili significati:

Le frecce: se la freccia è rivolta verso l’esterno può rivelare aggressività e rabbia verso l’interlocutore, e il desiderio di colpire il cuore dell’amato.
La freccia all’interno, invece è la spia di un sentimento di collera inespressa contro noi stessi.

Fiorellini: il fiore esprime sentimenti di dolcezza, gentilezza, genuinità; indica una persona sensibile e molto aperta al mondo.

Forme geometriche: (cerchi, quadrati, rombi) sono espressione di un bisogno di razionalità e voglia di mettere a posto i pensieri racchiudendoli dentro ad uno schema sintetico.
Ma possono denotare anche una certa chiusura di sentimento, troppo dominato dalla logica.

Casette: esprimono un richiamo ai valori tradizionali, e il desiderio di stabilità, sicurezza e protezione.

Alberi: qui i significati cambiano; alberi piccoli esprimono insicurezza, quelli grandi entusiasmo, quelli spogli povertà e vuoto affettivo, con un tronco massiccio una forte autostima.

Annerimento degli occhielli delle lettere: denota in genere uno stato di ansia e la presenza di problemi irrisolti

Volti: disegnare facce segnala il bisogno di trovare la propria identità; ma anche narcisismo, se il disegno è ricco di particolari (ciglia, tratti marcati, ornamenti).

Stelline: segnalano un animo idealista, ma possono nascondere anche un’aggressività latente.

Gli studiosi sono convinti che scarabocchiare è salutare, perché vengono coinvolti processi mentali e fisici che mantengono la mente vigile e attiva impedendo al pensiero di divagare.

Il significato degli scarabocchi

Nessun commento:

Posta un commento