mercoledì 28 agosto 2013

Sensazione di cadere durante il sonno: Perchè?

La sensazione di cadere che proviamo a volte durante l’addormentamento è provocata da fattori muscolari e psicologici.

La sensazione di cadere può essere interpretata in maniera differente a seconda che si verifichi durante l'addormentamento oppure in una fase di sonno Rem, nell'ambito di un sogno vero e proprio
Nel primo caso è un'esperienza causata da un sussulto nella fase di transizione dalla veglia al sonno.
Quando vi rilassate e siete pronti per dormire, la mente inizia a guardare passivamente i pensieri ed inizia ad essere sempre meno conscia, finché non cadete nel sonno.

In questi momenti, 
 si innesca un progressivo abbassamento del tono muscolare, i nostri segnali sensoriali subiscono delle interruzioni e l’apparato muscolare del nostro corpo si rilassa sempre di più.
Queste variazioni sono accompagnate da contrazioni involontarie e improvvise, indotte da impulsi nervosi spontanei: ciò provoca dei sussulti che possono essere accompagnati da allucinazioni e visioni di immagini. 
Stanchezza eccessiva, ansia o stress possono favorire questi sussulti.  
In altri casi la sensazione di cadere è associata al mioclono notturno, una contrazione muscolare involontaria dove tutto l’apparato muscolatorio si rilassa, una fase di assoluto relax che il nostro organismo reputa come “pericoloso” per le nostre difese, ed è per questo che avviene la scarica di adrenalina che in qualche modo riattiva il nostro organismo.

Le sensazioni di caduta si possono verificare anche nella fase di sonno Rem, quando il corpo è completamente immobile e paralizzato e i sogni sono vivi e coinvolgenti. In questo caso il significato non è fisiologico e per interpretare l'eventuale significato bisognerebbe prendere in esame il profilo psicologico di chi sta sognando. 
Sensazione di cadere durante il sonno: Perchè?

Nessun commento:

Posta un commento