martedì 27 agosto 2013

Combattere la stanchezza


La stanchezza è una sensazione di spossatezza che rende difficile svolgere le normali attività quotidiane

Di stanchezza si parla come di uno stato di affaticamento e mancanza di energia che varia in grado, frequenza, e durata.

Uno dei più importanti rimedi contro la stanchezza è senz'altro il Ginsengindicato per aumentare la resistenza fisica, migliorare la circolazione, potenziare la memoria e la resistenza ai fattori di stress.
Per combattere la stanchezza è inoltre importante seguire una dieta sana ed equilibrata: pasti regolari, nessun eccesso calorico e pochi zuccheri. Evitate pasti pesanti e indigesti e cercate di cenare almeno 3 ore prima di andare a letto e bevete molta acqua durante il giorno.
Non bevete alcol o caffeina, che disturbano il sonno, soprattutto la sera.La caffeina può sembrare efficace contro la stanchezza ma solo temporaneamente: a lungo andare peggiora il problema. 
Consumate alimenti come patate, banane, pomodori crudi e meloni, che contengono potassio, minerale indispensabile per il buon funzionamento delle cellule nervose, e non dimenticate i cibi ricchi di magnesio, come alghe, germe di grano, mandorle, tofu, miglio.

Quando si è stanchi l'ultima cosa che ci viene in mente è di andare in palestra o di fare qualsiasi attività sportiva ma l'attività fisica costante e regolare elimina lo stress e stimola la produzione di adrenalina e di endorfine.

L'effetto finale è una sensazione di benessere e di nuova carica. 

L’esercizio fisico per 30 minuti al giorno quasi tutti i giorni della settimana può migliorare il sonno e prevenire la stanchezza.

Lo yoga e la meditazione sono tra le strategie di rilassamento più indicate per combattere la stanchezza.

Infine l'aromaterapia e i massaggi possono contribuire ad aumentare i livelli di energia per migliorare il sonno e la veglia. 
Combattere la stanchezza

Nessun commento:

Posta un commento