giovedì 29 agosto 2013

I cibi che purificano l’organismo e la pelle


Per depurarsi bisogna limitare i grassi, soprattutto di origine animale, frazionare i pasti e consumare abbondanti porzioni di frutta e verdura.

Seguire per un mese una dieta depurativa, oltre ad aiutare a perdere quei 2-3 chili di troppo, aiuta a disintossicare a fondo l’ organismo, riattivare le funzioni vitali, e prevenire l’ invecchiamento della pelle. Ma quali sono i cibi che aiutano l’ organismo e la pelle?
Lo yogurt: preziosa fonte di calcio, contiene i lactobacilli che si stabiliscono nell’ intestino e lo proteggono dall’ eventuale attacco di microrganismi dannosi.
L’ olio extra verginedi oliva: l’equilibrio degli acidi grassi che lo compongono lo rende particolarmente adatto alla prevenzione di disturbi, come l’ aumento del colesterolo e dei trigliceridi (zuccheri) nel sangue.
Il pomodoro: molto usato nella nostra cucina, protegge i vasi sanguigni e il sistema immunitario, perché ricco di vitamina C.Contiene anche il licopene, una sostanza potentemente antinfiammatoria, antinvecchiamento, dalle proprietà elasticizzanti e antietà per la pelle.
Gli alimenti ricchi di fibra: sono cibi come la frutta, la verdura, i legumi, il pane e la pasta, specialmente se integrali.

La fibra aiuta l’ organismo a depurarsi facilitando il lavoro dell’ intestino.

E’ importantissima nella regolazione della funzionalità intestinale e nel rallentare l’ assorbimento dei grassi e degli zuccheri. L’ acqua: è fondamentale se si vuole depurare e rigenerare l’ organismo.

Bere abbondantemente (fino a 2 litri al giorno) permette di eliminare, attraverso i reni, le tossine accumulate ogni giorno dall’ organismo.

L’ acqua più adatta a questo scopo è quella con pochi sali minerali disciolti (acqua oligominerale).

Se non si riesce a bere acqua semplice si può ricorrere a tisane e tè non dolcificati. Le vitamine amiche della pelle: per una pelle compatta e luminosa possono essere d’ aiuto alcune vitamine, in particolare le vitamine E, A e C, tre potenti antiossídonti, in grado di contrastare i radicali liberi, molecole prodotte dell’organismo che accelerano l’invecchiamento.

I cibi che purificano l’organismo e la pelle

Nessun commento:

Posta un commento