giovedì 8 agosto 2013

Il significato dei sogni erotici


Un sogno erotico ci rivela molto di noi stessi e del nostro bagaglio più profondo

Secondo gli psicoanalisti, i sogni, che siano erotici o meno, non avvengono per puro caso, ma sono una sorta di realtà virtuale delle aspirazioni, dei pensieri più profondi, dei desideri inconsci provati nel corso della normale giornata di lavoro o di riposo, ma possono anche essere una rappresentazione delle insoddisfazioni personali, sia sessuali che di altra natura.
Non giungete però a conclusioni affrettate: ogni sogno erotico ha la sua spiegazione, basta intenderne il senso per capire quello che la nostra psiche ci sta comunicando.
Freud dichiarava che la maggior parte dei sogni di tipo erotico nasce dall’esigenza di soddisfare i nostri impulsi più inconsci e segreti. Secondo il suo pensiero, dietro alla gran parte delle spinte vitali dell’essere umano c’è proprio la libido, ovvero la pulsione sessuale: è quello il vero motore delle nostre tensioni, che vengono spesso censurate e rielaborate a livello inconscio, e devono quindi trovare canali diversi per esprimersi.
Vivere un sogno erotico può rivelare, quindi, la ricerca di qualcosa che ci mancaed è possibile individuare un messaggio legato al nostro vivere quotidiano. 
Sognare, ad esempio, di fare l'amore con persone per le quali nella vita quotidiana non sentiamo nessuna particolare attrazione potrebbe presupporre il desiderio di entrare in intimità con questa persona, condividere una relazione più profonda, entrare più in confidenza.
Ma la sessualità può avere a che fare con un aspetto aggressivo, di predominio, per cui può succedere anche di sognare di fare l’amore con una persona con la quale siamo in contrasto, come se la sessualità rappresentasse la possibilità di confrontarsi su un piano di forza e di potere.
Un'altra delle fantasie più ricorrenti è quella di avere un rapporto intimo con il proprio capoNon dovete preoccuparvi, vuol dire semplicemente che avete bisogno di affermare la vostra autorità e personalità con maggiore forza.

In tutti i casi è comunque bene non generalizzare, perché  il significato di ogni singolo sogno erotico può cambiare a seconda delle circostanze, o meglio, a seconda di quanto vissuto nella realtà nel periodo precedente il sogno stesso, quindi rapporti interpersonali sia con il partner che di lavoro,  situazioni con le quali ci si è dovuto confrontare a altro ancora.

Il significato dei sogni erotici

Nessun commento:

Posta un commento