giovedì 29 agosto 2013

Insonnia: il disturbo del sonno più diffuso al mondo


Dormire è fondamentale per il nostro benessere psicofisico.

L’insonnia, secondo un documento redatto dalla Società Italiana di Medicina Generale e dalla AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno), è il disturbo del sonno più diffuso in tutto il mondo (da un terzo ad un quarto della popolazione mondiale), e può avere conseguenze anche piuttosto gravi sullo stato di salute.
Fortunatamente però esistono atteggiamenti, abitudini di vita, accortezze alimentari e stratagemmi di vario tipo che possono aiutare a cadere nel sonno.
Ecco alcuni consigli:
Fate un pasto leggero ed evitare di cenare troppo tardi.

Includere i carboidrati, sia pure in quantità ridotta (basta del pane da accompagnare ad un’insalata, ad esempio) è importante, in quanto aiutano l’organismo a rilassarsi.

No invece alla carne rossa la sera, ai cibi e bevande con alti livelli di caffeina, teina e, ovviamente, al consumo di alcol.

Ci sono inoltre ottimi alimenti, come riso Jasmine, il cavolfiore, che contiene bromuro (un sedativo che favorisce il rilassamento), le mandorle, che hanno un effetto rilassante per il loro contenuto in vitamine e sali minerali, e le banane.

Evitate, se potete anche alimenti che contengono l
o zucchero in quanto può provocare un aumento di energia e disturbare quindi il sonno.
Consumate delle tisane almeno un’ora prima di coricarvi perchè questo aiuta a dormire meglio.Infusi al biancospino, passiflora o la più classica camomilla agiscono come blando sedativo e contribuiscono a combattere l’insonnia.
Priva di coricarvi, rilassate il corpo, magari con una doccia o un bagno caldo, in modo da eliminare le energie che si sono accumulate durante la giornata.In alternativa, ci sono anche delle tecniche di respirazione profonda.
Fate un’attività fisica regolare, anche se moderata, perchè questa genera stanchezza oltre a far produrre al corpo sostanze rilassanti.

Ciò è dovuto al fatto che, con l’esercizio fisico, si abbassa il livello di adrenalina, ossia l’energia accumulata in eccesso che causa l’insonnia.

Da evitare
 attività come aerobica o simili o simili in orari serali in quanto, in questi casi l’organismo entra in stato di “attivazione” ed è quindi più difficile riuscire a prendere sonno.

La sera è meglio preferire attività meditative e rilassanti come lo yoga o il tai-chi
.
Se però dietro l’insonnia si nascondono altri problemi, come ansia o la depressione, sarebbe auspicabile intervenire prima su di essi. 

L’insonnia cronica merita uno sguardo più attento e di valutazione da parte di un esperto.

Insonnia: il disturbo del sonno più diffuso al mondo

Nessun commento:

Posta un commento