mercoledì 28 agosto 2013

Ridere un quarto d'ora al giorno allunga la vita


Una risata ti salva la vita, purche' sia di gusto e lunga almeno 15 secondi.


La dose ideale di buonumore? Un quarto d'ora al giorno.

Suona così la prescrizione dei cardiologi europei dell'Esc (European Society of Cardiology), riuniti in congresso a Parigi.

In tempi di crisi e manovre 'lacrime e sangue' la ricetta sembra difficile da seguire, ma tant'è: ''Ora è ufficiale - assicurano gli esperti- Ridere protegge il cuore e vale quanto l'esercizio fisico e i farmaci''

Basta guardare una sitcom alla tv o un film divertente: 'pillole di felicità' a costo zero, che pure promettono di abbattere i numeri della prima causa di morte nel mondo: 4,3 milioni di morti l'anno in Europa (pari a un decesso su 2), e nel nostro Paese quasi 250 mila (oltre 2 morti su 5) con oltre 5 milioni di casi annui di cardiopatia ischemica.
La risata allarga i vasi sanguigni e migliora la circolazione, insomma decongestiona le autostrade del cuore.

E insieme allo stop al fumo e alla lotta ai chili di troppo, si guadagna un posto d'onore nella lista degli stili di vita virtuosi. Non servono grossi sforzi, precisa l'autore del lavoro Michael Miller, fra gli speaker di una conferenza dal titolo emblematico 'Don't worry be happy': ''La prima cosa da fare e' non prendersi troppo sul serio''.

Sorridere alla vita, anche di fronte alle difficolta !

Ridere un quarto d'ora al giorno allunga la vita

Nessun commento:

Posta un commento