giovedì 5 settembre 2013

Vigoressia: quando il fitness diventa un'ossessione



Che lo sport faccia bene è un dato di fatto, ma quando si esagera si può incorrere nella vigoressia, una vera e propria malattia

Chi è affetto da vigoressia si muove continuamente, fa palestra per tantissime ore al giorno perchè ossessionato dal desiderio di avere un fisico perfetto.
I soggetti che sono maggiormente colpiti dalla vigoressia sono i maschi in una fascia di età compresa tra i 25 ed i 35 anni.
Nel tempo si sviluppa una vera e propria dipendenza dallo sport e si arriva addirittura a trascurare le amicizie e i legami familiari. 
Tali soggetti, nonostante l’esercizio fisico svolto, continuano a vedersi troppo magri e poco muscolosi, si guardano molto spesso allo specchio, per controllare lo sviluppo muscolare, si pesano frequentemente e assumono una dieta iperproteica.
Ma i problemi che affliggono queste persone non sono solo psicologici ma anche fisici.
Poiché il loro sciagurato regime alimentare causa danni renali, dovuti all’assunzione di troppe proteine, fragilità ossea ed articolare, per lo scarsissimo consumo di latticini, ed impotenza da anabolizzanti.

Per guarire da questo disturbo, può essere necessario l'aiuto di uno psicoterapista unitamente all'intervento del medico, che prescriverà gli esami da fare e le eventuali terapie da seguire.

Vigoressia: quando il fitness diventa un'ossessione

Nessun commento:

Posta un commento