martedì 3 settembre 2013

Calo del desiderio: i nemici del sesso


I motivi che portano al crollo del desiderio in una coppia possono essere imputabili a diversi fattori

Il calo del desiderio a letto, è uno dei problemi più diffusi fra le coppie anche perchè il desiderio varia secondo le età ed è influenzabile da numerosi elementi.
Il nemico principale è lo stress.In questi periodi di crisi, dove i pensieri sono tanti e le ansie si accumulano di giorno in giorno, è davvero difficile riuscire a trovare la tranquillità necessaria per lasciare tutti i cattivi pensieri fuori dalla camera da letto.
Ma esistono altre cause responsabili del calo della libido come disfunzioni ormonali, lassunzione di alcuni farmaci (es. antidepressivi) e i problemi psicologici.
Anche l’alcool può essere una causa del calo del desiderio sessuale. Se un bicchiere di vino può essere afrodisiaco e sciogliere le inibizioni, esagerare con l'alcol ha l'effetto contrario. In realtà l’alcol diminuisce il livello di testosterone nel sangue provocando riduzione del desiderio sessuale, difficoltà di erezione, impotenza e frigidità.
 Spesso si pensa che, nelle coppie che vivono insieme da anni, sia la noia a spegnere lo slancio sessuale, ma in realtà i reali motivi sono legati a dissapori o a rabbia repressa, rancori, che portano al calo del desiderio sessuale.

In questi casi è importante ricorrere alla
 terapia di coppia con la quale è possibile ritrovare l’armonia e a giusta intesa.

Infine anche la cattiva cura di se stessi può provocare un allantonamento alla vita sessuale. 

Calo del desiderio: i nemici del sesso

Nessun commento:

Posta un commento