lunedì 2 settembre 2013

Come riconoscere una persona invidiosa


Spesso confusa con la gelosia, l’invidia è una emozione ritenuta ripugnante ed inconfessabile

L’invidia ritenuta uno dei sette peccati capitali è riconducibile ad una molteplicità di fattori, tra cui rapporti conflittuali con la famiglia, una scarsa autostima ed una costante sensazione di inferiorità.
Può anche risalire ad una mancanza di affetto subita in passato, da un’eccessiva competitività o da dei desideri che sono stati frustrati.
L’invidioso può rivolgere la propria invidia verso oggetti materiali che non si possiedono e che si vorrebbe avere, ma anche verso doti possedute dall’invidiato come per esempio la bellezza, l’intelligenza, il fascino.
Nella maggior parte dei casi, tenta di disprezzare o di sminuire l’invidiato, perché ai suoi occhi questo è colpevole di evidenziare ciò che l’invidioso non ha, potrebbe sentirsi sminuito e danneggiato da questo.


Se poi l’invidioso è dotato di spirito d’iniziativa, può dare il via a doppi giochi, ad inganni, alle cattiverie raccontate alle spalle, agli scherzi di cattivo gusto e molto altro, solo per mettere in cattiva luce la vittima. 
Ma come riconoscere una persona invidiosa?
  • L'invidioso non ti guarda mai negli occhi; lo dice l’etimologia stessa della parola “invidia”: di origine latina, da “invidere”, che vuol dire guardare di traverso, in modo non solare e diretto, ma infido.
  • L'invidioso evita qualsiasi contatto fisico; non stringe mai la mano volentieri, se deve salutare con un bacio lo fa solo porgendo la guancia e non abbraccia mai chi gli sta vicino.
  • L'invidioso è poco spontaneo e formale; il suo modo di rivolgersi agli altri è freddo e spesso sarcastico, non risparmia critiche nei confronti del successo altrui, non ammette commenti ai propri atteggiamenti e non si espone mai in prima persona.
Se siete alle prese con qualcuno invidioso, non cedete alla provocazione e cercate eventualmente il dialogo e la via della comprensione, ma non fatevi illudere: le persone invidiose difficilmente cambiano.
Come riconoscere una persona invidiosa

Nessun commento:

Posta un commento