mercoledì 11 settembre 2013

Anorgasmia: la mancanza di orgasmo femminile

Con il termine anorgasmia si indica l'impossibilità di raggiungere l'orgasmo.

La mancanza di orgasmo (anorgasmia) può rappresentare, per una donna, una ferita per la sua identità sessuale, che la porta a sentirsi meno donna, ma può tradursi anche in una penalizzazione per il partner con il rischio che la relazione di coppia, poco per volta, si deteriori.
L'anorgasmia può essere indotta da sostanze psicotrope (droghe o farmaci), disturbi fisici, soprattutto a carico dell'apparato genitale.
Di gran lunga più frequenti sono le cause psicologiche, come un troppo forte autocontrollo, un'eccessiva attenzione al piacere del partner, ansie da prestazione ecc.
Una delle motivazioni di ordine psicologico per cui un soggetto può esserne colpito è l'essere stato vittima di violenza sessuale, soprattutto nella prima infanzia: questo tipo di violenza è spesso rimossa e quindi non viene più ricordato a livello cosciente.Se la causa è attestabile ad un episodio di questo genere, è possibile ottenere una remissione dei sintomi tramite un approccio psicoterapico.
Alcuni sondaggi rilevano che il 12,2% delle donne non l'ha mai provato un orgasmo, il 33,6% non riesce a raggiungerlo durante il coito (orgasmo vaginale) e il 47,2% lo finge regolarmente.
Insomma, per molte donne l'orgasmo sembra essere più un problema che un piacere.
Un altra causa che da origine all'anorgasmia è l'ansia. Può infatti accadere che la donna abbia paura di lasciarsi andare e si trattenga di fronte alla sensazioni sessuali, nel momento in cui esse diventano più intense.

Col passare del tempo questo meccanismo di controllo potrebbe rafforzarsi sempre di più fino a diventare automatico e a non poter più essere controllato volontariamente.
Il disturbo dell’orgasmo femminile è un problema diffuso che probabilmente è sempre esistito ma che oggi viene registrato più frequentemente.

Questo problema può essere affrontato attraverso il trattamento psico-sessuologico mediante il quale si cerca di produrre o ripristinare quelle condizioni che permettano di migliorare la percezione delle sensazioni che provengono dalla stimolazione genitale.
Anorgasmia: la mancanza di orgasmo femminile

Nessun commento:

Posta un commento