mercoledì 4 settembre 2013

Smettere di fumare fa ingrassare?

smettere-di-fumare

Uno dei motivi per i quali non si riesce a smettere di fumare è la paura di ingrassare


Fumare una sigaretta, contrae le pareti dello stomaco, alleviando in questo modo il senso di fame e permettendo di conseguenza di assumere meno calorie.
Ma non dimenticatevi che continuare a fumare provoca ingenti danni alla salute!
Nella fase iniziale la voglia di fumare è frequente.E' naturale che si cerchi qualcosa per alleviare il disagio, e il cibo è spesso usato come un sostituto
Ma ci sono una serie di scelte che potete fare per ridurre al minimo l'aumento di peso.
Innanzitutto non dovete sostituire la pausa sigaretta con una pausa spuntino, altrimenti l'aumento di peso sarebbe assolutamente inevitabile!
Considerando i danni del fumo sulla salute, come l’aumento dei radicali liberi che accelerano l’invecchiamento dei tessuti e degli organi, è bene aumentare il consumo di frutta, verdura e tutti quegli alimenti ricchi di vitamine e acqua.La nicotina è una sostanza idrosolubile e bere molto facilita l’eliminazione di questo alcaloide dall’organismo.
Consumate lattuga, carote, sedano, albicocche, banane o arance, insomma acquistate tutti gli alimenti di stagione disponibili per disintossicarvi dalla sigaretta e purificare l’organismo.
Per smorzare il desiderio della ritualità che vi dava la sigaretta, comprate dei bastoncini grezzi di liquirizia: sono le radici della pianta della liquirizia, da cui si ricavano i confetti in commercio.
Evitate assolutamente le caramelle con lo zucchero o altri intingoli e snack ipercalorici.

Anche se piccoli di dimensioni, il che può trarre in inganno, contengono molte calorie.
Siccome smettere di fumare rallenta il metabolismo, praticare qualsiasi forma di esercizio quotidiano è molto importante. Per combattere l'eccesso di peso, bisogna svolgere almeno 30 minuti di attività fisica ogni giorno. L'esercizio fisico è anche un ottimo modo per battere il desiderio di fumare.

Ricordatevi comunque che anche se si dovesse ingrassare di qualche chilo è tollerabile, infatti nonostante l’aumento di peso i benefici per la vostra salute saranno lo stesso enormi

Smettere di fumare fa ingrassare?

Nessun commento:

Posta un commento