lunedì 2 settembre 2013

Chewing gum: piacere dai grandi benefici

chewing-gum

Ebbene sì ormai le gomme da masticare sono caldamente consigliate anche dai dentisti e i recenti test clinici confermano tutti i benefici di questo piacevole prodotto dolciario.

Le buone azioni svolte dal chewing gum sono molteplici e contribuiscono sia alla salute della bocca che al benessere generale. In molte persone  ha una vera azione anti stress, soprattutto laddove sia necessaria una concentrazione particolare.
Non bisogna dimenticare, infatti che l’idea del chewing gum nacque al Generale  messicano Santana che prese spunto dalle striscette di cuoio che venivano distribuite ai soldati  prima della battaglia, proprio per sfogare la tensione.
Gli aromi che vengono aggiunti alla gomma da masticare risolvono in molti casi il problema dell’alitosi, handicap non da poco, soprattutto per chi ha una intensa vita di relazione ed è a contatto con il pubblico.
L’aspetto però più sorprendente viene dall’azione anticarie del chewing gum, ampiamente confermato dai numerosi studi clinici condotti in molte università di tutto il mondo. Per dolcificare la gomma da masticare viene utilizzato uno zucchero vegetale estratto prevalentemente dalla betulla,lo xilitolo.
Questo gradevole componente è uno di zucchero virtuoso che fa parte della famiglia dei polialcoli e non permette la formazione dei batteri cariogeni. Addirittura lo xilitolo ha un’azione inibente nei confronti dei batteri e nonimpedisce la loro adesione alla superficie dello smalto.
Nel cavo orale, infatti dopo circa 10 minuti dall’assunzione di cibo, il ph della saliva si abbassa drasticamente rendendo acido l’ambiente. Questo, assommato  alla presenza di residui di cibo, induce  la formazione di batteriestremamente aggressivi, come gli streptococchi, che  sono la causa della formazione della carie.
L’utilizzo della gomma da masticare blocca la formazione batterica e aiuta a mantenere il ph orale a livelli fisiologici.

Chewing gum: piacere dai grandi benefici

Nessun commento:

Posta un commento