mercoledì 11 settembre 2013

Dormire poco fa ingrassare


Dormire poco aumentano il fabbisogno di calorie e la voglia di spuntini serali.

Basta perdere qualche ora di sonno per alcuni giorni di fila, e il risultato non sarà solo di avere occhiaie in evidenza e meno energia, ma soprattutto di mettere su peso: un nuovo studio dell’Università del Colorado dimostra che l’aumento di peso si verifica in pochissimo tempo.
Secondo lo studio, condotto su 16 volontari, il fabbisogno calorico di una persona che dorme cinque ore a notte aumenta mediamente del 5% ma, in media, i soggetti carenti di sonno mangiavano il 6% di calorie in più, piu' del dovuto.
Dopo una settimana di esperimenti, gli scienziati hanno dimostrato come i soggetti che dormivano troppo poco hanno acquistato ben due chili.
Durante il sonno notturno il corpo secerne degli ormoni (leptina e grelina) che regolano l'appetito perché permettono ai centri della fame, siti nel cervello, di conoscere il fabbisogno calorico dell’organismo, e se non si dorme a sufficienza l’equilibrio salta, provocando un aumento dell’appetito non giustificato dal fabbisogno alimentare dell’organismo e quindi generando sovrappeso e obesità.

Non resta altro che regalarsi dolci ore di sonno.

Dormire poco fa ingrassare

Nessun commento:

Posta un commento