giovedì 5 settembre 2013

Cancellare le smagliature con rimedi naturali


Assieme al problema della cellulite, costituiscono il principale incubo per tutte le donne, soprattutto in estate.

Tali inestetiche strie cutanee sono un fenomeno caratterizzato dallo stiramento e dalla rottura delle fibre di collagene ed elastina che mantengono l'elasticità della pelle.
Le smagliature possono sorgere in seguito ad un dimagrimento molto rapido, all’utilizzo prolungato di cortisone, che provoca gonfiori ed in seguito ad una gravidanza, che implica cambiamenti improvvisi nel fisico e soprattutto grandi stiramenti cutanei all’altezza dell’addome.
Come forma di prevenzione si consiglia un'alimentazione ricca di frutta e verdura, di frutta secca (mandorle, nocciole, noci), di acqua, oligoelementi, vitamine A, C ed E ricche di proprietà antiossodanti e capaci di mantenere l'elasticità della pelle.
Ma per debellare o comunque attenuare le fastidiose smagliature ormai esistenti ci sono molti rimedi naturali, che devono però essere utilizzati ogni giorno con costanza e che possono portare a buoni risultati. 
E' utile effettuare frequenti massaggi utilizzando lozioni, creme ed olii per rafforzare il tessuto elastico e stimolare la produzione di collagene, come: Olio di Jojoba, mandorle dolci e rosa mosqueta.
L’olio di rosa mosqueta in particolare è usato proprio per migliorare l’aspetto delle cicatrici e può essere applicato in gocce direttamente sulle smagliature una volta al giorno, massaggiando e picchiettando.
Un altro rimedio molto utilizzato, contro le smagliature, è il burro di karitè, in grado di ammorbidire e di migliorare l'aspetto della pelle.Deve essere applicato ogni giorno dopo la doccia sui punti critici.

Oppure potete decidere di preparare un'eccellente crema a casa composta da argilla, avocado, farina di avena ed olio di germe di grano.
Per questo preparato dovete utilizzare la polpa di mezzo avocado ben pestato, due cucchiai di argilla, due cucchiai di farina di avena ed emulsionare con l'olio di germe di grano, fino a raggiungere la consistenza di una crema.
Una volta pronta, applicatela direttamente sulla zona interessata, lasciando agire per alcuni minuti.
Sciacquare con un po’ di acqua.

Cancellare le smagliature con rimedi naturali

Nessun commento:

Posta un commento