martedì 3 settembre 2013

Talco: alleato della bellezza

talco

Il talco è alleato di bellezza da più di un secolo.

Nasce nel 1878 a Firenze e grazie alle sue proprietà lenitive e vellutanti e al suo profumo, diventa subito un piacevole segreto di bellezza delle donne. 
Si utilizza solitamente dopo la doccia o il bagno e dona una nuvola di relax e piacere. 
Il maggior pregio del talco, infatti, è la capacità assorbente, per questo è l'ideale per asciugare la pelle dopo la detersione quotidiana, mantenendola asciutta per lungo, senza impedirle di respirare.
In commercio ne esistono di vari tipi e profumazioni: il talco alla lavanda o alla menta, per esempio, è particolarmente adatto a rinfrescare.
Esiste poi quello all'ossido di zinco, normalmente utilizzato per i bimbi, contro il rossore e quello liquido all'iris ideale per avere un'ottima idratazione.
Dopo un periodo negativo in cui è stato accusato di essere pericoloso per il rischio di inalazione e allergie, oggi la polvere da bagno è tornata alla ribalta ma èimportante affidarsi a prodotti sicuri e non esagerare con le quantità. 
Inoltre, utilizzato in piccole quantità, il talco è un alleato di bellezza anche per quanto riguarda il make upAd esempio un pizzico unito al fondotinta lo renderà più duraturo e donerà un effetto opacizzante.
Applicato sulle labbra, prima del rossetto, fisserà il colore per più tempo.
Insomma, il talco si rileva un rimedio un po' vintage ma ci offre numerose possibilità di utilizzo.

Talco: alleato della bellezza

Nessun commento:

Posta un commento