venerdì 6 settembre 2013

Così curi la cistite


La cistite è un’infezione urinaria che colpisce molte donne.

La cistite è un disturbo molto comune i cui sintomi tipici possono essere costituiti da bruciori e dolori al bassoventre e da frequente bisogno di urinare e sensazione di svuotamento incompleto della vescica.
Tale infiammazione delle vie urinarie può essere provocata da molteplici fattori: scarsa igiene, rapporti sessuali, stress, errata alimentazione e abbassamento delle difese immunitarie.
A favorire la cistite contribuiscono anche: l'abitudine a indossare abiti attillati, l'uso del diaframma, squilibri ormonali causati ad esempio da pillola e gravidanza ed intolleranze alimentari.
La prima regola per liberarsi dalla cistite è bere molto, almeno due litri di acqua al giorno, per liberare spesso la vescica, e con essa i batteri responsabili del fastidio.
Ma soprattutto bere acqua è importante perché l’idratazione diluisce la carica batterica vescicale e rende più difficile la risalita dei batteri.
Abolite cibi piccanti, caffè, alcol e spezie mentre è bene aumentare il consumo di frutta e verdura per ristabilire l'equilibrio dell'intestino, sede di molti batteri che possono discendere nella viscica.
Tra i rimedi naturali della cistite, possiamo inserire anche l’uso di erbe, ottime per le loro proprietà purificatrici, come la malva e la salvia.

Anche il succo di mirtilli rossi, dalle proprietà antinfiammatorie, è utile sia per prevenire una cistite ricorrente, sia per contrastare i primi sintomi. Ne andrebbero consumati due bicchieri al giorno. 
Così curi la cistite

Nessun commento:

Posta un commento