martedì 6 maggio 2014

Mangiare cinese fa ingrassare?

La cucina cinese è ormai entrata a pieno titolo nel nostro stile alimentare "quotidiano"; si va al cinese più volte a settimana; si mangia cinese a casa grazie ai tanti presidi take-away; si sceglie il cinese per festeggiare, per riunirsi con gli amici e... insomma la cucina cinese rappresenta una scelta obbligata per molti.

Sempre più persone ne hanno apprezzato nel tempo gusto e sapori. 
Una domanda che però, forse, per molti è rimasta disattesa e che invece suscita curiosità: ma la cucina cinese fa ingrassare?
Ecco la nostra risposta:
Sì, è necessario stare attenti a non esagerare con il cibo cinese, alcuni piatti, in particolare, possono contenere anche fino a 1.000 calorie. Ma questo non significa che dovrete rinunciare a mangiare cinese. Ci sono infatti cibi e cibi... la prima cosa importante è quella di assicurarvi di ordinare piatti che non siano fritti, o passati nella farina. Ordinate piuttosto piatti a base di carni e verdure semplici, senza ingredienti troppo elaborati, cotti al vapore. Evitate le salse troppo grasse. E... in merito ai biscotti della fortuna, che alcuni ristoranti danno in omaggio a fine pasto, sappiate che potete mangiarli oltre che scartarli per leggere il vostro "responso della fortuna"...  perché quelli più comuni contengono solo 25-30 calorie ciascuno (e non hanno grassi aggiunti!).
Take away stasera per cena? La scelta è per il cibo cinese?! Ecco cosa potete portarvi a casa se siete a dieta e soprattutto gli accorgimenti per non esagerare!
Ricordate di:
- Ridurre la quantità di carne. Ordinate piuttosto piatti di verdure o altri piatti che hanno una percentuale maggiore di verdure, come quelli a base di manzo e contorno di verdure.
- Ordinate il riso al vapore: vi farà sentire sazi e soddisfatti, e mangerete meno altri piatti! Un altro ottimo motivo per scegliere di mangiare il riso è che esso è un carboidrato complesso. Oltre ad essere a basso contenuto di calorie, i carboidrati complessi accelerano il metabolismo. I piatti cantonesi tendono ad essere più leggeri e utilizzano ingredienti freschi.
- Attenti al sodio: i piatti cinesi ne contengono elevate quantità.
- Evitate i piatti fritti, come il riso fritto, le cui uova utilizzate per prepararlo sono un danno anche per il colesterolo.
Un suggerimento: quando volete prendere un take-away, cercate un ristorante cinese che offra anche questo servizio, e prima sinceratevi che sia frequentato! Beh, un po' ovvio come consiglio, ma è quella variabile che spesso fa la differenza.#EK

Nessun commento:

Posta un commento