giovedì 15 maggio 2014

Fai-da-te. Cura del viso con il miele

Con il prodotto dell’incessante lavoro delle api, il miele, è possibile realizzare molti cosmetici naturali. Questa sostanza infatti, è per l’epidermide un emolliente, un addolcente, un idratante e un purificante.

Proviamo, allora, a realizzare in modo semplice qualche ricetta per la pulizia del viso, per l’idratazione e per la cura dell’acne. Ecco alcune idee fai-da-te ma ricordatevi sempre che prima di applicare queste maschere è meglio legarsi i capelli e tirarli indietro con una  fascia, per tenerli lontano dal viso: il miele, infatti, appiccica. Inoltre, se fosse cristallizzato, basterà fluidificarlo scaldandolo in un pentolino il barattolo a bagno-maria.
Se volete sfruttare l’effetto scrub del bicarbonato unito alla dolcezza del miele, eccovi una prima ricetta per pulire la pelle la sera. Ma evitate il contorno occhi!
Maschera al miele per la pulizia del viso. Per realizzarla vi occorrono questi ingredienti:
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
Preparazione. Mettete in un recipiente di vetro il miele ed il bicarbonato, mescolate bene e applicate sul viso con le dita con movimenti circolari in modo da massaggiare la pelle, perché permette la detersione della pelle. Lasciate in posa per un paio di minuti, quindi sciacquate bene con acqua tiepida per eliminare tutte le tracce di miele,ed asciugate con una salvietta morbida e pulita. Chi ha la pelle molto sensibile può utilizzare solo il miele.
Il miele è anche un eccellente idratante perché ha il potere di trattenere l’acqua, quindi permette alla pelle del viso di mantenersi, durante la giornata, ai giusti livelli di idratazione, inoltre i sali minerali e le vitamine che contiene sono antiossidanti, aiutano a contrastare l’invecchiamento, quindi è anche antirughe. Ecco qui alcune ricette per farvi a casa una maschera idratante e antirughe al miele. 
Maschera idratante al miele e limone. Per farvi questa maschera vi occorrono:
  • limone
  • pari quantità di olio di oliva
  • pari quantità di miele
  • 250 gr di yogurt
Preparazione. Spremete il limone in una ciotolina e aggiungete la stessa quantità di olio e poi di miele. Mescolate e aggiungete ancora lo yogurt. Stendete sul viso e tenete in posa 10 minuti, poi eliminate con acqua tiepida. Non si conserva più di 3 giorni in frigo.
Maschera illuminante al miele e all’avena. Per farvi questa maschera illuminante vi occorrono:
  • 250 gr di farina d’avena
  • 125 gr di miele
  • 250 gr di yogurt bianco magro
Preparazione. In un recipiente mescolate il miele con l’avena, quindi aggiungete lo yogurt fino ad ottenere una crema omogenea e leggermente granulosa, che avrà un lieve effetto di scrubbing. Si applica sul viso, si lascia in posa per dieci minuti e si sciacqua. Non si conserva più di 3 giorni in frigo.
Chi soffre di acne potrà trovare nel miele un sollievo al problema, il miele è antibatterico, antinfiammatorio e purificante, aiuta l’assorbimento delle impurità e del sebo, è molto utile, a questo scopo, applicare sulla pelle opportunamente detersa una maschera di solo miele tenendola in posa dai 10 ai 20 minuti. Ecco allora una ricetta veloce di maschera anti-acne al miele.#EK

Nessun commento:

Posta un commento