E’ tempo di castagne! Il sapore inconfondibile e unico di questo frutto fa si che non tutti le amano. Perchè mangiare castagne fa bene e soprattutto perchè sono un ingrediente versatile per i piatti più svariati (dalle zuppe ai dolci, dai contorni alle marmellate). Oggi vi proponiamo una ricetta gustosa e originale a base di castagne: il roast nut inglese.
Prima di passare agli ingredienti e alla procedura di preparazione, è bene dare qualche cenno sull’importanza e i benefici delle castagne. Perchè fa bene mangiarle? Ecco i principali motivi:
- ottimo drenante
- cura dell’insufficienza venosa
- cellulite
- stanchezza psico-fisica
- anemia
- stimolanti di energia
- acido folico in gravidanza
- alto contenuto di vitamine (A, B, C e D)
- colesterolo alto
- celiachia ( le castagne possono essere assunte anche da chi soffre di intolleranza al glutine)
Roast nut inglese alle castagne
Questa originale ricetta unisce il gusto delle castagne al sapore delle noci e mandorle. Una sorta di polpettone all’italiana, ma tutto concentrato sull’utilizzo delle castagne come alimento principale. Ecco come preparare il roast nut inglese partendo dagli ingredienti (per 2 persone):
- 1 porro o 2 cipollotti
- 1 gambo di sedano piccolo
- 1 carota piccola
- 25 gr di lenticchie lessate
- 25 gr di castagne lessate
- circa 80 gr di mix di mandorle, noci e anacardi (vedi benefici e controindicazioni degli anacardi)
- 10 gr di zucca
- 10 gr di semi di girasole
- mezzo cucchiaio di farina 0
- sale e pepe q.b
- olio extra vergine di oliva
- pan grattato
Procedimento
Per prima cosa tritate porri o cipollotti, sedano e carote, e stufarli in padella. Dopo qualche minuto aggiungere le lenticchie e le castagne. Cuocere il tutto fino ad amalgamarlo bene. Riporre il composto in una terrina. A questo punto unire mandorle, noci e anacardi insieme alla farina. Aggiungere l’olio, salare e pepare. Alla fine unire il pan grattato.
Formare il nostro roast nut inglese, come se fosse un polpettone, metterlo in una teglia (precedentemente unta con un po’ d’olio) e infornarlo a 180° per circa 45 minuti. Dopo aver sfornato il roast potete aggiungere condimenti a piacere per esaltarne il gusto:
- erbe speziate
- quinoa (vedi pizza di quinoa: la ricetta)
- carry
- miglio
- fiocchi d’avena
Servite il roast nut inglese con del buon vino. Il piatto alle castagne è tipico della cucina vegana, ma molto apprezzato nel gusto anche dagli amanti della dieta mediterranea.
The post Ricette di castagne: roast nut inglese appeared first on Vivo di Benessere.
Fonte: http://www.vivodibenessere.it/ricette-di-castagne-roast-nut-inglese/
Nessun commento:
Posta un commento