sabato 22 ottobre 2016

Trucco Strega: com’è cambiato il loro look nel tempo? Tremate, le streghe sono tornate!

Ciao a tutte!

Uno dei più classici costumi di Halloween è quello da strega, ma più nel dettaglio voi a chi pensate quando richiamate alla mente l’idea della malvagia e irresistibile fattucchiera? Vi ispirate ai grandi classici o alle streghe più “moderne”?!

Con questo post vogliamo darvi una piccola panoramica nel mondo delle streghe, riportandovi grandi classici dei cinema e i vecchi film degli anni ’90! Siete pronte per questo tour? Iniziamo allora! ;-)

cliomakeup-streghe-ieri-e-oggi-1

C’ERA UNA VOLTA…LA STREGA DEI GRANDI CLASSICI!

Era il 1937 e il primo lungometraggio di animazione prendeva vita nella storia del cinema… Stiamo parlando di Biancaneve e i sette nani! Avanti, alzi la mano chi l’ha visto almeno una volta! ;-) Anche a voi, quando pensate ad una strega cattiva, viene in mente subito la versione trasformata e imbruttita della crudele regina?

cliomakeup-streghe-ieri-e-oggi-2Eccola qui, in tutto il suo splendore! ;-) Credits: movieforkids.it

Vecchia, rugosa, con le occhiaie e il porro gigante sul naso: questa è forse la versione più classica della strega, quella da cui tutti prendiamo spunto per i vestiti per Halloween più terrificanti e meno attraenti (l’unico dettaglio mancante? Il capello a punta che viene “sostituito” dal cappuccio)!

cliomakeup-streghe-ieri-e-oggi-3Credits: movieplayer.it

In quale altro film possiamo trovare una strega simile a quella di Biancaneve? Sicuramente nel Il Mago di Oz del 1939: con la malvagia strega dell’Ovest.

cliomakeup-streghe-ieri-e-oggi-4Via Pinterest

cliomakeup-streghe-ieri-e-oggi-5Via Youtube

Anche qui ritroviamo un naso piuttosto pronunciato, piccoli segni di espressione accompagnati da un bel neo in rilievo (verde) e qualche elemento in più come il cappello a punta e la scopa volante! Quante di voi, da piccole, si sono vestite da streghe con un bel cappello a punta e la scopa in mano? :-) Un travestimento facile e veloce! Se poi volete dare ancora più carattere al personaggio vi basterà tingervi il volto di verde: ed è subito Oz :-).

cliomakeup-streghe-ieri-e-oggi-6Grande e Potente Oz. Credits: taringa.nt

Anche nella versione moderna del film, Il Grande e Potente Oz, il naso importante e le varie caratteristiche rimangono presenti, a differenza della versione televisiva di Once Upon a Time: qui la Wicked Witch, chiamata Zelena, ha un aspetto molto più moderno e affascinante.

cliomakeup-streghe-ieri-e-oggi-7Credits: onceuponatimeabc.wikia.com

LE MITICHE STREGHE DEGLI ANNI ’90

Facciamo ora un piccolo salto temporale e andiamo dritte dritte negli anni ’90! Che dite, le streghe avranno cambiato look in questi anni? In alcuni casi sì, in altri casi si è rimasti sul classico/stravagante! ;-)

cliomakeup-streghe-ieri-e-oggi-8Credits: disney.wikia.com

Una quasi irriconoscibile Sarah Jessica Parker ha interpretato Sarah, la strega bionda che vedete nell’immagine qui sopra! Il film, del 1993, è Hocus Pocus e narra la storia di tre fattucchiere resuscitate nella notte di Halloween. I costumi classici da strega sono giustificati dal fatto che, nel film, vengono riportate in vita dopo esser state impiccate a Salem nel 1693: è per questo che troviamo ancora scope volanti, lunghi mantelli e corpetti!

cliomakeup-streghe-ieri-e-oggi-9Credits: thedailybeast.com

Tre anni dopo è la volta del film Giovani Streghe, in cui iniziamo a intravedere la versione moderna delle fattucchiere. Si tratta infatti ragazze comuni (in alcuni casi un po’ dark ;-)) che hanno abbandonato la classica veste con la scopa e il cappello a punta. Una cosa però, che non manca mai, ed è il libro con cui si compiono le magie!

cliomakeup-streghe-ieri-e-oggi-10Credits: screenrant.com

cliomakeup-streghe-ieri-e-oggi-11Giovani Streghe durante un rituale di magia! Credits: rakutenwuaki.com

Sempre degli anni ’90 è l’indimenticabile Sabrina Vita Da Strega, andato in onda in Italia nel 1998! Questo telefilm utilizza, ogni tanto, qualche stereotipo da strega (come la scopa) svecchiandolo con un mood molto più giovanile e fresco!

cliomakeup-streghe-ieri-e-oggi-12Credits: tempolibero.pourfemme.it

cliomakeup-streghe-ieri-e-oggi-13Come non ricordare poi il classico compagno di Sabrina, il gatto Salem? In uno show di streghe che si rispetti, non possono mancare i gatti neri!! Credits: chanelweast.coast.guff.com

Ragazze non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo le streghe più “moderne”, viste negli ultimi film o telefilm: ve ne viene in mente qualcuna? Rivediamole tutte a pag.2!!

L'articolo Trucco Strega: com’è cambiato il loro look nel tempo? Tremate, le streghe sono tornate! sembra essere il primo su ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;).



Fonte: http://blog.cliomakeup.com/2016/10/streghe-cinema-ieri-oggi/

Nessun commento:

Posta un commento