domenica 30 ottobre 2016

Rimedi pancia gonfia: i 6 consigli irrinunciabili per dire addio all’effetto “pallone”!

Ciao a tutte!

Oggi parliamo di un “problema” che sicuramente affligge moltissime di voi: si tratta della pancia gonfia! Un disturbo che può essere molto fastidioso e che può provocare disagi, imbarazzo e spesso e volentieri dolore!

Ma quali sono le cause che portano ad avere appunto la pancia gonfia? Cosa è necessario fare per prevenire questo disturbo? Quali sono i rimedi che possiamo utilizzare invece per correre ai ripari quando non siamo riuscite a prevenire?

Se siete curiose di saperne di più e se state cercando qualche consiglio e rimedio utile per ottenere una pancia piatta, allora non vi resta che continuare a leggere il post che abbiamo realizzato per voi!

ClioMakeUp-pancia-gonfia-cause-rimedi-soluzioni-copertina

UNA PICCOLA PREMESSA

Come sapete, noi del Team, non siamo medici e, per tanto, ci limiteremo a riportarvi le nostre conoscenze a riguardo che fanno capo a esperienze personali e a un lavoro di ricerca approfondito.

I consigli che stiamo per darvi fanno parte delle “buone abitudini” che non possono che giovare, in particolare a chi soffre di pancia gonfia.

Quando “la pancia che tira” e si gonfia è una condizione sporadica, che si verifica ad esempio dopo un pranzo abbondante o il consumo eccessivo di “cibo spazzatura”, allora si potrà procedere con i classici rimedi “fai da te” e migliorando il proprio stile di vita, come vi stiamo per proporre; se è invece una condizione persistente e che si protrae nel tempo, e che non risponde alle norme di base consigliate, il nostro consiglio è quello di consultare un medico il prima possibile poiché potrebbe essere il sentore di un’allergia al glutine o al lattosio, oppure può preannunciare altri tipi di problemi, come una sindrome da intestino irritabile.

QUALI SONO LE CAUSE?

Le cause che portano a questo tipo di disturbo possono essere parecchie, ma di norma le più comuni sono: una cattiva alimentazione, intolleranze alimentari, problemi digestivi e vita sedentaria!

ClioMakeUp-pancia-gonfia-cause-rimedi-soluzioni-schema

La causa principale della pancia gonfia è l’accumularsi di gas prodotti durante la digestione che di conseguenza la rallentano ulteriormente provocando fastidi e dolori.

Un’altra causa poi potrebbe essere la stitichezza o ancora il malfunzionamento dei muscoli dello stomaco o dell’intestino che non sono in grado di assistere ai processi di digestione.

LE CATTIVE ABITUDINI ALIMENTARI

Esistono poi dei casi in cui la pancia gonfia si verifica in seguito ad alcune cattive abitudini alimentari. Ad esempio il consumo di cibi troppo grassi e di bevande zuccherate e gassate favorisce la formazione di gas che poi provocano gonfiore e dolore.ClioMakeUp-pancia-gonfia-cause-rimedi-soluzioni-bevande-gassate

Masticare poi chewing-gum e consumare grandi quantità di zucchero o di alimenti poco digeribili come l’amido, non sarà di certo d’aiuto per la nostra pancia. Allo stesso tempo, anche le verdure che contengono cellulosa, non facilmente digeribili, possono alimentare questo disturbo anziché placarlo!

Di certo le verdure non sono vietate ma magari si tende a pensare che mangiandole si possa ottenere una pancia piatta quando invece rischiamo solo di peggiorare la situazione! In questo caso il consiglio è quello di consultare un nutrizionista, che studi su di voi un piano alimentare corretto (che non significa necessariamente una dieta dimagrante) per riuscire a stare meglio, partendo “da dentro”. Le verdure, comunque, considerate più difficili da digerire sono i peperoni e i broccoli, ma anche un consumo eccessivo di legumi e latticini non aiuta di certo.

LA SEDENTARIETÀ

Un’altra delle cause che portano ad avere il ventre gonfio è un’eccessiva sedentarietà che contribuisce a mantenere il solito accumulo di gas nell’intestino.

Pare dunque che l’attività fisica stimoli l’attività intestinale favorendo l’eliminazione dei gas in eccesso: iscriversi in palestra, insomma, non serve solo per la prova costume! Un po’ di movimento (foss’anche mezzora al giorno) aiuta a stare meglio con il proprio corpo, migliora la pelle, riequilibra i cicli di sonno e veglia e sì, aiuta notevolmente anche a “sgonfiandovi” la pancia!

ClioMakeUp-pancia-gonfia-cause-rimedi-soluzioni-vita-sedentaria.jpg

Ragazze, abbiamo visto le cause che favoriscono il verificarsi della pancia gonfia e dura, ma quali sono i rimedi che possono aiutare a sgonfiarci e a ottenere una pancia gonfia una volta per tutte? Andate a pagina due per scoprire tutti i nostri consigli per una pancia a prova di danza del ventre! :-)

L'articolo Rimedi pancia gonfia: i 6 consigli irrinunciabili per dire addio all’effetto “pallone”! sembra essere il primo su ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;).



Fonte: http://blog.cliomakeup.com/2016/10/rimedi-pancia-gonfia/

Nessun commento:

Posta un commento