sabato 29 ottobre 2016

Metallic-mania! Il trend che sto (inaspettatamente) amando: labbra, ombretti e smalti metallizzati!

Ciao ragazze!

Dimenticatevi lo shimmer: è il metallizzato la nuova mania nel trucco! La differenza? Glitter moooolto più piccoli, molto più fitti e molto più ton-sur-ton, per un finish “futurista” e chic, e per niente anni ’90.

Il risultato può essere molto discreto ma multisfaccettato oppure più scenografico, come se fosse metallo fuso puro. Basta conoscere le tecniche e decidere come portarlo! Labbra, occhi e (sorpresa!) unghie diventano metal, per un effetto nuovo, tridimensionale e…bellissimo! Scoprite come portarlo e alcuni prodotti particolarmente famosi per il finish metallizzato!

ClioMakeUp-top-mese-agosto-2016-migliori-rossetti-vice-metal-blush-dopo-sole-burrocacao-6

LABBRA METALLIZZATE: TRA IL METALLIC-MATT E IL METALLO FUSO

Innanzitutto una distinzione: esistono due tecniche per ottenere labbra “metalliche”. La prima è quella, banalmente, di utilizzare un rossetto liquido con finish metallico, la seconda permette invece di ottenere l’effetto “metallo fuso”, decisamente più spettacolare e, per questo, un po’ meno facilmente portabile.

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-22

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-21

Per ottenere quest’effetto specchio, è sufficiente mescolare un po’ di pigmento puro (metallico, ovviamente) ad un gloss in gel – come, per esempio il Lipglass trasparente di MAC.

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-6

Una fan di questa tecnica è Pat McGrath: dalle labbra dorate che ha preparato per le modelle della sfilata estiva di Prada 2015 al “metallo fuso” il passo è stato breve. Al punto che con il suo nuovo Kit in uscita a novembre, Metalmorfosis005, comprenderà proprio dei pigmenti e un Vinyl Gloss da mixare per ottenere quell’effetto.

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-2

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-5

Naturalmente, per quanto fotogenico e particolare, si tratta di qualcosa di adatto giusto per una sfilata o un post su Instagram: trattandosi comunque di un gloss, l’effetto dev’essere appiccicoso, non proprio confortevole e assolutamente non long lasting. Per la vita di tutti i giorni, meglio rivolgersi ai rossetti liquidi metallizzati già pronti e dalla texture più simile alle tinte matt che conosciamo!

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-23

Tra le più famose di questo genere non si possono non citare gli Amore Mattallics di Milani e i rossetti Metallic Mat di Kylie Cosmetics. Per entrambi, l’idea è quella mi mixare la texture dei rossetti matt no transfer al finish metallizzato. Il risultato? Se si trova il colore adatto alla propria carnagione, secondo me, è super!

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-18Credits: Slashedbeauty.com

I rossetti di Milani (8.99$) sono subito entrati nel mio cuore: super omogenei e pigmentati alla prima passata, mascherano anche le pieghette delle labbra per un effetto finale da urlo!

ClioMakeUp-top-mese-agosto-2016-migliori-rossetti-vice-metal-blush-dopo-sole-burrocacao-5Ve ne avevo già parlato, non a caso, nei top del mese!

Quelli di Kylie Cosmetics (18$ senza matita), a me sono piaciuti meno: ho provato il colore più blasonato, Reign, ma, per una questione di durata e di texture che non si “asciuga mai” e non al 100% omogenea, ho dovuto constatare che non si trattano dei migliori rossetti liquidi metallizzati in circolazione.

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-19

 

 

 

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-11

 

Se l’idea delle labbra metallizzate non vi dispiace, ma l’effetto vi pare comunque “troppo“, sappiate che si sta diffondendo una via di mezzo interessante. Per esempio, è meno fotogenica – anzi: in foto non si riesce a rendere l’effetto che hanno dal vivo –, ma altrettanto originale, la soluzione di Estée Lauder che, con i suoi nuovi rossetti Hi Lustre, ha proposto un effetto metal molto discreto e molto elegante.

Se li avevate provati, il risultato è simile a quello dei Diorific Dior Golden Shock usciti per il Natale 2014, ma con una colorazione molto più satura. Io non li ho ancora provati, ma le ragazze della redazione sì, e li hanno trovati un ottimo compromesso per chi ama un po’ di luce riflettente, ma detesta il vecchio effetto perlato, volendo invece un finish leggermente metal, insomma, ma molto delicato.

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-nuovi-rossetti-Estee-Lauder-Pure-Color-Envy-Hi-Lustre-Light-Sculpting-LipstickPrezzo: 27,90€

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-estee-lauderCredits: LovelyCatification

A volte sembra incredibile, ma non si vive di soli rossetti! Per gli ombretti metallizzati più spettacolari del mercato e per gli smalti opachi-metallici di cui mi sono innamorata, leggete pagina 2!

L'articolo Metallic-mania! Il trend che sto (inaspettatamente) amando: labbra, ombretti e smalti metallizzati! sembra essere il primo su ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;).



Fonte: http://blog.cliomakeup.com/2016/10/metallizzato-rossetto-ombretto-smalto/

Nessun commento:

Posta un commento