martedì 23 luglio 2013

Talloni screpolati: rimedi naturali per renderli morbidi e lisci


Proprio come la pelle del viso, anche quella dei piedi necessita di essere costantemente idratata e nutrita

Talloni screpolati: prevenzione e trattamento
Oltre ad essere oggettivamente antiestetici, i talloni screpolati possono talvolta procurare molto fastidio e dolore
Un rimedio su tutti è la prevenzione del problema.Ad esempio si dovrebbe limitare l’uso di scarpe aperte alle ore più calde della giornata, non andare troppo spesso scalzi, limitare i tacchi, avere una buona igiene quotidiana dei piedi, da concludere con l’uso di creme idratanti.
Per ottenere una pelle morbida e bella, dedicate ai vostri piedi alcuni minuti di benessere ogni sera.

Otterrete un beneficio anche alla circolazione delle gambe, che saranno immediatamente più leggere, ed una generale sensazione amplificata di relax.
Realizzate un pediluvio con acqua tiepida nel quale sciogliere una manciata di sale grosso da cucina, di bicarbonato di sodio, ed alcune gocce di olio essenziale di lavanda e di menta, dalle proprietà rinfrescanti.
Dopo 10 minuti eliminate le cellule morte con uno scrub: mescolate miele, zucchero di canna, zucchero bianco e qualche goccia di olio d’oliva in una ciotolina .Massaggiatelo a fondo su tutto il piede, insistendo sui talloni, e risciacquatelo con acqua tiepida.
Passate ora la pietra pomice che completerà lo scrub agendo ancora più a fondo e risciacquate tutto con un sapone morbido ed idratante.
A questo punto, per nutrire intensamente la pelle, applicate su tutto il piede uno strato abbondante di Burro di Karitè creando un vero e proprio impacco e inserite i piedi all’interno di un paio di calzini di cotonePer potenziare gli effetti del trattamento si può ricoprire i piedi con del cellophane, non troppo stretto.
Tenete l’impacco sui piedi tutta la notte e la mattina successiva massaggiate a fondo ed eventualmente risciacquate gli eccessi di prodotto non assorbito.

Infine, se possibile, scegliete scarpe di buona qualità, con la suola in materiali non sintetici o almeno traspiranti.

Talloni screpolati: rimedi naturali per renderli morbidi e lisci

Nessun commento:

Posta un commento