mercoledì 24 luglio 2013

Le paure più strane ed assurde

fobie

Non è difficile incontrare qualcuno che ha paura del buio, degli spazi chiusi o di volare. Ma a quanti di voi è capitato di conoscere una persona terrorizzata dai palloncini?   
 
Se passeggiando per il parco vi imbattete in un venditore di palloncini e sentite mancarvi l'aria, vi gira la testa, vi viene il vomito e l'unica cosa che vorreste è scappare a gambe levate, non preoccupatevi: soffrite di globofobia
 
Sembra uno scherzo, invece è vero: la lista delle paure strane di cui si può soffrire è davvero lunghissima e per certi versi è anche divertente (sempre che voi stessi non abbiate una di quelle!).
 Si può essere terrorizzati dai fiocchi di neve (chionofobia), dal colore giallo (xantofobia), dei clown (courlofobia), dalle farfalle (papilofobia) o addirittura delle verdure (lachanofobia). E la lista non finisce qui, è davvero lunghissima.
 Eccone solo alcune fra le più strane:
- La paura di attraversare la strada (agyrofobia)
- La paura dei fiori (antofobia)
- La paura di vomitare (emetofobia)
- La paura dei rumori forti (liguirofobia)
- La paura di inghiottire (fagofobia)
- La paura di vedersi negli specchi (spettrofobia)
 Sembra impossibile e invece, nonostante succeda raramente, ci sono persone che hanno queste fobie assurde: e c'è davvero poco da scherzare, sono davvero terrorizzate! 
La causa di queste paure si può trovare nel passato dell'individuo: un semplice piccolo evento durante l'infanzia (come una farfalla che ti insegue scambiandoti per un fiore) può creare una fobia molto difficile da vincere quando si è adulti. 
Non per questo bisogna disperare. La mente degli esseri umani è molto difficile da indagare, ma questi casi possono essere risolti grazie all'aiuto della psicanalisi(la disciplina che studia a fondo la mente umana) e anche le paure più incredibili si possono vincere. 
Voi nel frattempo non abbiate paura della paura (fobofobia): affrontate a testa alta le cose che vi spaventano e se proprio non ce la fate... chiedete AIUTOOO!!!

Le paure più strane ed assurde

Nessun commento:

Posta un commento