giovedì 25 luglio 2013

Depressione: come riconoscerla e come affrontarla


La depressione è uno stato psicologico, una condizione mista di sfiducia e tristezza, abbastanza diffusa nella popolazione.
 
Esistono criteri precisi per diagnosticare la depressione.
I sintomi più importanti sono calo dell’umore e perdita di interessi.
Si parla spesso di depressione, talvolta a sproposito, senza sapere bene di che cosa si tratti, quali siano i sintomi, quali le cause e soprattutto come ci si possa liberare da questo stato.
A chiunque può capitare d’essere nostalgico, triste, pensieroso, e non è certamente fonte di preoccupazione se ciò avviene per un periodo circoscritto ed il soggetto è in grado di passare oltre.
Accade però, che le difficoltà appaiono insormontabili e che questi stati di tristezza diventino sempre più frequenti fino a non avere più la capacità d’uscirne.

L’abbattimento dell’umore, quando ciò perdura nel tempo e non trova consolazione, arriva ad intaccare la condizione fisica dell’individuo fino ad indebolirlo.
Si tratta di un male logorante che fa sentire l’individuo solo e privo d’affetti, costantemente abbattuto ed incapace di reagire
La tensione accumulata può arrecare accentuati disturbi al sonno, difficoltà ad addormentarsi e risvegli precoci,  senso d’affaticamento, una certa trascuratezza ed un vuoto interiore incolmabile.
La depressione si può curare in vari modi, con o senza farmacicon le erbe, in modo naturale, con i fiori di bach, con l'agopuntura e con l'alimentazione.
Per guarire, o anche solo per sentirsi meglio, ci vuole tempo, ma se vi fate aiutare dagli altri e dalla cura scelta ogni giorno farete un passo verso la guarigione. 
La psicoterapia può aiutare ad alleviare i sintomi causati dalla depressione (come la disperazione e la rabbia) in modo che possiate finalmente ritrovare un senso di felicità e di controllo della vostra splendida vita.
La guarigione completa richiede pazienza.Ci vuol tempo per sentirsi meglio, ma guarire è possibile.

Depressione: come riconoscerla e come affrontarla

Nessun commento:

Posta un commento