lunedì 22 luglio 2013

Da come cammini... riveli chi sei

camminando

Da come cammina una persona si possono dedurre- o si potrà, un giorno- la personalità e persino lo stato di salute, per capire se è in agguato l'influenza!


C’è chi cammina con i piedi a papera, chi ha un portamento da regina e chi va da una parte e dall’altra con passo strascicato; questi movimenti sono indizi della personalità di una persona, del suo stile di vita e dei suoi interessi.
Fin qui, nulla di nuovo: da una camminata frettolosa è semplice dedurre che una persona non ha tempo da perdere, o che non si fermerà alla prima panchina.
L'obiettivo ambizioso però di alcuni studiosi è quello di appuntare una specie di "macchina della verità" basata sull'analisi dell'andatura di un essere umano, da cui percepire lo stato d'animo in cui esso si trova.

Il professor Rory Wilson e il suo team dell'Institute of Environmental Sustainability della Swansea University hanno creato un dispositivo portatile, il "Daily Diary",  capace di registrare un centinaio di movimenti al secondo mentre camminiamo; inizialmente questo apparecchio era stato destinato alla monitorazione dei condor e pinguini, ma in seguito si è preferito sfruttarla per studiare il comportamento umano.

L’oggetto si attacca con facilità alla cintura, è molto leggero, e percepisce tutte le sfumature e i cambiamenti di ritmo nell’andatura di una persona; per adesso è ancora in fase di sperimentazione, e l’obiettivo è quello di riuscire a renderlo talmente “sensibile” al passo umano da fargli intuire se un individuo è arrabbiato o felice quando passeggia.
Da come cammini... riveli chi sei

Nessun commento:

Posta un commento