lunedì 29 luglio 2013

Allergie a cani e gatti? Ci si può convivere!

allergia_cane

Tra le tante forme allergiche, assolutamente non rara è la sensibilizzazione al pelo degli animali domestici, in particolare cani e gatti.

Quando  ci si accorge che la causa del proprio disagio fisico è dovuta, appunto, al pelo del proprio cane o gatto molti, purtroppo troppi, non trovano di meglio da fare che di disfarsi di colui che fino a quel momento era stato il compagno di gioco, l’amico fedele che tanto dà e poco chiede, e spesso succede che lo si fa nel peggiore dei modi.
Allora cosa fare, si chiederanno i tanti che hanno questo problema.  
Innanzi tutto è necessario far cambiare abitudini al proprio compagno-compagna  a quattro zampe, cane o gatto che sia, in modo da interdirgli l’accesso allacamera da letto per  poter contare, così, su una notte tranquilla e priva di tutti quei malesseri legati alla forma allergica che condizionanosignificativamente il sonno.
Abituare un cane a non entrare in una stanza è una cosa possibile, difficile certamente all’inizio, ma comunque possibile. Per i gatti è diverso, l’unico sistema è sbarrare loro  la strada, ovvero chiudere la porta.
Una volta risolto il problema della camera da letto, bisogna ovviamente pensare anche al resto della casa perché non è certamente possibile vivere relegati nella propria stanza e lasciare il resto della casa a disposizione dell’amico peloso.
Dotarsi quindi di un'aspirapolvere con filtri appositi contro le allergiefiltro hepa, in modo che trattengano sempre e comunque gli allergeni al loro interno, e che rimettano nell’ambiente solo aria depurata. A questo è possibile, inoltre, aggiungere anche un depuratore d’aria per la casa, e questa soluzione non è solo indicata per le allergie al pelo degli animali domestici,ma sempre e comunque. 
Bisogna considerare che, in molti casi, non si tratta di allergia al pelo del cane o gatto che sia, bensì a ciò che si annida sul pelo e quindi polveri, pollini e così via.
Quindi sarà opportuno spazzolare spesso e bene l’amico responsabile dell’allergia, semmai protetti da guanti e mascherina,  e poi aspirare bene l’ambiente dove si è svolta l’operazione in modo da non lasciare in giro residui indesiderati.

Allergie a cani e gatti? Ci si può convivere!

Nessun commento:

Posta un commento