lunedì 29 luglio 2013

Riconoscere le intolleranze alimentari


Consigli e suggerimenti per capire cos'è un'intolleranza alimentare e come fare a riconoscerla.

L'intolleranza è un tipo di reazione avversa che il nostro fisico riscontra dopo aver assunto un certo tipo di alimento o bevanda.

A differenza dell'allergia alimentare (che si manifesta nell'arco delle 24 ore dall'assunzione dell'alimento), la sintomatologia è ritardata, fino a raggiungere le 72 ore, rendendo molto più complessa l'individuazione del cibo responsabile.
In caso di intolleranza alimentare, ecco alcuni dei sintomi che possono manifestarsi.
Per quanto riguarda l'apparato respiratorio, possono verificarsi episodi di tosse, asma, sinusite e rinite; per quello gastro-enterico, invece, stipsi, diarrea, gastrite, colon irritabile, gonfiori, coliti, ma anche il classico mal di pancia.
Nell'apparato genito-urinario possono accadere casi di cistiti e vaginiti ricorrenti, disuria e calo della libido.

E' tuttavia probabile la comparsa di sintomi a livello cardio-circolatorio comearitmie e palpitazioni o a livello muscolo-scheletrico come crampi, dolori ossei o spasmi.
L'apparato cutaneo, infine, può far pervenire un'anamnesi dove è presente eczema, acne, prurito o seborrea.

Le intolleranze maggiormente diffuse sono quelle al lattosio e al glutine, che generalmente tendono a verificarsi nell'individuo in età molto giovane.

Nel momento in cui si ha il dubbio di avere un'intolleranza a qualche tipo di alimento, è consigliabile andare dal medico di base che provvederà alla prescrizioni delle analisi di laboratorio che serviranno a verificarne l'effettiva infiammazione dovuta all'assunzione di un determinato cibo.

Riconoscere le intolleranze alimentari

Nessun commento:

Posta un commento