lunedì 10 ottobre 2016

Psicologia, 4 disturbi che rovinano l’amore

Amore disturbi psicologici Alcuni disturbi psicologici possono avere un forte impatto sulla vita amorosa di chi ne soffre e anche su quella della persona amata. Scopriamo quali sono i sintomi di quattro disturbi mentali che rovinano l’amore, ovvero l’erotomania, l’amore ossessivo, il disturbo ossessivo compulsivo da relazione e il disturbo di attaccamento.
Erotomania Erotomania (o Sindrome di de Clérambault): la parola Erotomania viene spesso impropriamente utilizzata per indicare degli atteggiamenti ossessivi in campo sessuale (il cui nome corretto è invece  ninfomania), ma in realtà si tratta di una condizione che porta le persone a credere che ci sia che una persona speciale che è profondamente innamorata di loro. Spesso questa persona speciale è una celebrità, che presumibilmente confesserebbe il suo amore attraverso messaggi telepatici, sguardi speciali e messaggi segreti attraverso i media. Questa ossessione può durare molto a lungo, e può sfociare nello stalking e in comportamenti talvolta aggressivi.
Amore ossessivo Amore ossessivo: questo tipo di disturbo è caratterizzato da un desiderio ossessivo di possedere l'altra persona. Se respinto, il soggetto potrebbe ferirsi volutamente o potrebbe addirittura tentare di uccidersi.
Disturbo da attaccamento Disturbo da attaccamento: colpisce le persone che non hanno vissuto un legame corretto con i loro genitori o figure genitoriali durante la prima infanzia. Per formare un attaccamento sano, i bisogni primari del neonato (che comprendono il nutrimento, il contatto fisico, il contatto visivo e il sorriso) devono essere soddisfatti. In alcuni casi, i bambini non possono formare relazioni normali con gli adulti (a causa di trascuratezza, abusi, separazione dalle figure genitoriali, frequenti cambiamenti), e questo porterà il bambino a non sentirsi al sicuro con gli altri, a soffrire di problemi di abbandono e di problemi di umore e disturbi del comportamento. Da adulto, il soggetto potrebbe voler evitare del tutto i rapporti stretti, diventare eccessivamente ansioso in merito alle relazioni, o avere paura dell’intimità; oppure, al contrario, il soggetto potrebbe diventare particolarmente appiccicoso e insicuro, geloso e possessivo.
Disturbo ossessivo compulsivo da relazione Il disturbo ossessivo compulsivo da relazione: il paziente che soffre di questa condizione viene colto da pensieri intrusivi indesiderati, seguiti dai tentativi di neutralizzare in qualche modo la paura, mediante degli atteggiamenti compulsivi. Per sentirsi meglio, una persona che soffre di disturbo ossessivo-compulsivo da relazione sentirà ad esempio il bisogno costante di controllare le sue paure e cercare di rassicurazione da parte del partner.

Psicologia - Alcuni disturbi psicologici possono avere un forte impatto sulla vita amorosa di chi ne soffre e anche su quella della persona amata. Vivere una relazione amorosa con qualcuno che soffre di questi tipi di disturbi può infatti essere estremamente difficile.

prosegui la lettura

Psicologia, 4 disturbi che rovinano l’amore pubblicato su Benessereblog.it 10 ottobre 2016 16:30.



Fonte: http://feeds.blogo.it/~r/benessereblog/it/~3/3lVaba7k9TE/psicologia-4-disturbi-che-rovinano-lamore

Nessun commento:

Posta un commento