La colazione è il primo pasto della giornata che, secondo gli esperti, dovrebbe apportare il 20-25% delle calorie giornaliere. E’ davvero importante perché è di grande aiuto per la memoria, la concentrazione, e il metabolismo. Inoltre alcune ricerche hanno rivelato che chi salta la colazione tende ad ingrassare di più rispetto a chi ne fa un consumo regolare.
Vediamo quali sono gli alimenti che dovrebbero essere consumati la mattina appena svegli per darci la giusta carica per affrontare al meglio la giornata.
Colazione: un pasto da non trascurare
La vita frenetica ci porta molto spesso a dedicare troppo poco tempo alla colazione, pasto che invece non si dovrebbe trascurare.
In Francia fino al XIX sec. veniva chiamata “déjeuner” la cui traduzione in italiano è “uscire dal digiuno”, così come anche il termine inglese “breakfast”. Il lungo digiuno della notte, ore durante le quali il corpo continua comunque a consumare energia, necessita di un reintegro di cibo e di liquidi.
È un pasto importante per tutti, adulti e bambini, che dovrebbe essere consumato entro un’ora dal risveglio. Gli esperti consigliano anche di bere appena svegli un bicchiere di acqua tiepida, o di acqua e limone, che aiuta a depurare e idratare l’organismo.
Oltre a dover fornire la giusta energia per iniziare la giornata, la colazione potrebbe essere consumata tutte le mattine anche per creare un momento da condividere con la propria famiglia, che molto spesso, per motivi di lavoro, siamo portati a rivedere solamente nelle ore serali.
I bambini sono i primi che la salterebbero volentieri, in genere perché la mattina sono ancora molto assonnati e preferiscono passare alcuni muniti in più a letto piuttosto che star seduti su una sedia a mangiare.
Il difficile compito dei genitori è proprio quello di invogliarli a fare la colazione, anche perché a trovarne giovamento, come dicono alcune ricerche scientifiche, sarebbe anche il loro rendimento scolastico.
Mettiamo quindi la sveglia 20 minuti prima e regaliamoci questo importante momento che avrà sicuramente degli effetti benefici sulla nostra salute.
Colazione: quali sono gli alimenti consigliati?
Ma quali sono gli alimenti consigliati da mangiare la mattina appena svegli, e quali invece dovrebbero essere eliminati?
La tendenza di molte persone è quella di prepararsi la mattina di fretta e consumare una veloce colazione al bar, spesso con un caffè o un cappuccino e una brioche, o anche mangiare alcuni biscotti prima di uscire di casa, alcune volte senza neanche sedersi.
In realtà gli esperti consigliano di dedicare alcuni minuti a questo pasto consumando cibi in grado di dare all’organismo, la giusta fonte di energia senza appesantirlo.
Gli alimenti che dovrebbero essere consumati la mattina, anche variandoli da un giorno all’altro, sono:
- frutta fresca di stagione o anche disidratata meglio se priva di zuccheri aggiunti;
- fette biscottate o pane integrale con marmellata, scegliere preferibilmente fette biscottate di farina integrale senza zuccheri, grassi vegetali idrogenati, additivi e conservanti, e preferire marmellata senza zuccheri aggiunti,
- cereali, meglio se integrali e senza zuccheri, il cui contenuto calorico sia inferiore alle 300 Kcal ogni 100 g e in cui la quantità di fibra sia superiore ai 15 g ogni 100 g.
- yogurt magro o latte scremato, o anche latte vegetale come latte di riso, soia, avena o mandorla,
- tè verde o tisane,
- succhi di frutta, attenzione alla percentuale di zuccheri aggiunti meglio optare per 100% frutta,
- spremute o centrifughe,
- frutta secca, come nocciole, mandorle, noci e uvetta.
Meglio quindi scegliere alimenti leggeri, ricchi di fibre e poveri di grassi, che non siano un disturbo per l’intestino. Bandite quindi merendine, biscotti troppo grassi e bevande zuccherate. Da evitare anche il consumo del caffè a stomaco vuoto, perché potrebbe irritare l’apparato digerente. Via libera a cereali integrali ricchi di fibre di grande aiuto per le funzioni intestinali.
Colazione: le ricerche dicono che…
Gli esperti hanno effettuato numerose ricerche sulla prima colazione:
- Una ricerca condotta presso la Vanderbilt University a Nashville negli Stati Uniti ha mostrato come chi consuma la colazione dimagrisca circa un terzo di più rispetto a chi la trascura. La ricerca del dottor. David G. Schlundt è stata condotta su 52 donne obese alle quale è stato fornito lo stesso regime dietetico ipocalorico che si diversificava solamente per la distribuzione della calorie durante la giornata. La metà del gruppo doveva consumare gli stessi alimenti suddivisi in due pasti, la restante metà in tre pasti (di cui uno la mattina). Dopo 3 mesi il gruppo che consumava la colazione aveva registrato una diminuzione del peso del 28% in più rispetto a chi non la consumava. Inoltre una volta raggiunto il peso ideale, le persone che hanno continuato a consumare la colazione, lo hanno mantenuto con più facilità. Questo anche perché consumare cibo appena svegli aiuta ad evitare di consumare durante l’arco della giornata snack grassi non troppo salutari.
- Un’altra ricerca condotta presso l’Università del Minnesota è stata effettuata su un gruppo di 2000 persone di diversa età, per un periodo di 5 anni. Anche in questo caso il gruppo che saltava la colazione ha subito un aumento di peso maggiore rispetto all’altro.
- Un’altra ricerca effettuata presso l’Università di Cardiff ha dimostrato come la colazione sia di grande aiuto per il rendimento scolastico dei bambini. Ne trovano giovamento la comprensione, la memoria e la concentrazione e la capacità di ascolto del bambino.
Cerchiamo quindi di non dimenticare questo pasto così importante per la nostra salute.
Fonte: https://www.idoctors.it/blog/colazione/
Nessun commento:
Posta un commento