Ciao ragazze!
In questo post oggi vi voglio parlare dell’acido glicolico, spiegandovi che cos’è, come funziona e quali sono i principali trattamenti in cui viene usato. Questo acido, infatti, spesso confuso con l’acido ialuronico, può essere un toccasana sia per le pelli giovani che per quelle più mature, a patto però che, in concentrazioni elevate, venga sempre applicato da un esperto!
Volete scoprire quali sono le sue numerose proprietà e i vantaggi che apporta? Allora, bellezze, continuate a leggere il post per saperne di più ;-)!
ACIDO GLICLOLICO: COS’È, E COME FUNZIONA?
L’acido glicolico appartiene alla stessa famiglia degli acidi della frutta, chiamati tecnicamente alfaidrossiacidi e di cui fanno anche parte, ad esempio, l’acido citrico, l’acido malico o l’acido lattico. Questo acido, in particolare, è ricavato dallo zucchero di canna, e ha la struttura molecolare più piccola tra tutti quelli della sua famiglia, ed è proprio questo che gli permette di penetrare al meglio nella pelle!
Credits: guidasalute.it
Questo acido è particolarmente indicato per le pelli mature e con macchie, ma anche per quelle acneiche, grasse o che hanno perso elasticità: questo perché l’acido glicolico rimuove lo strato corneo dell’epidermide, ovvero le cellule morte che vi si sono accumulate in superficie, attuando una leggera esfoliazione (un vero e proprio peeling) con cui si stimola e si rende più visibile lo strato più giovane.
Credits: akuamed.it
ACIDO GLICOLICO E PH, UN’ACCOPPIATA IMPORTANTE
L’acido glicolico è spesso presente in piccole percentuali nei prodotti cosmetici (circa il 10%), e viene usato invece con una concentrazione più alta dai dermatologi e dai medici estetici (dal 30 fino all’80%). I risultati? Cicatrici minimizzate, rughe attenuate, grana della pelle impeccabile.
Credits: tuame.it
Normalmente, la percentuale di acido glicolico usata in un trattamento estetico arriva al massimo fino al 35%, con un pH di 3.0: questo perché l’acidità è un fattore altrettanto importante, perché se si facesse un trattamento con un pH vicino a quello della pelle (neutro, 5.5) i risultati sarebbero praticamente...nulli!
Credits: donnamoderna.com
Tuttavia, l’acido glicolico nudo e crudo è potenzialmente aggressivo, poiché il suo pH originario è di 1. Per questo motivo, nella medicina estetica e nella cosmesi, si usa l’acido glicolico a soluzione tamponata, a cui viene aggiunta una base alcalina che gli permette di avere un pH 3.0. In questo modo, l’acido glicolico è sicuro, non è dannoso e le sue proprietà rimangono comunque inalterate.
Via Pinterest
QUALI SONO I PRINCIPALI TRATTAMENTI A BASE DI ACIDO GLICOLICO?
Il principale trattamento a base di acido glicolico che si può fare da un medico estetico o da un dermatologo è il peeling, una stimolazione controllata e mirata al rinnovo dell’epidermide e con cui si rimuovono gli strati superficiali danneggiati. La durata e la frequenza di questo trattamento saranno ovviamente discusse e valutate dal medico, in base alle necessità e al tipo di pelle di chi vi si vuole sottoporre.
Credits: donna.nanopress.it
Il peeling all’acido glicolico è ottimo sia per le persone giovani che per quelle più mature: nel primo caso, infatti, può dare una marcia in più alla pelle rendendola più luminosa e levigata, nel secondo, invece, può attenuare le rughe superficiali e rendere la pelle più radiosa e distesa.
Credits: liacapezestetica.com.br
Il peeling all’acido glicolico inoltre è ottimo anche per chi ha la pelle grassa, poiché regola la produzione di sebo, libera i pori ostruiti e attenua gli inestetismi causati dall’acne – cicatrici e “buchini” compresi.
Credits: articulo.mercadolibre.com.ar
L'articolo Acido glicolico = grana della pelle perfetta: i prodotti provati da me e dal Team! sembra essere il primo su ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;).
Fonte: http://blog.cliomakeup.com/2016/10/acido-glicolico/

Nessun commento:
Posta un commento