mercoledì 23 aprile 2014

Suoni e musica nella pancia della mamma

Le ricerche dicono che più o meno dalla 24esima settimana di gestazione il feto riesce a percepire i suoni
Ovviamente l’orecchio è nel liquido amniotico e quindi i suoni sono filtrati con una percezione diversa da quella reale.

Ma già da molte settimane prima,  il bambino avverte le vibrazioni prodotte dai suoni che la mamma emette quando parla, canta, ride, piange che fanno risuonare e vibrare il liquido amniotico.

Il corpo materno viene definito da Alfred Tomatis un universo sonoro esistono suoni come il battito cardiaco, la circolazione sanguigna, la respirazionesuoni viscerali e poi i suoni che vengono emessi dal mondo esterno.



Ecco perchè molto spesso i neonati nelle prime settimane di vita si possono calmare con un phon acceso, o con un battito simile al battito del cuore.

Utilizzando lo stesso meccanismo cantare o ascoltare musica in gravidanza sarà da ponte nel momento in cui il bambino dovrà affrontare la realtà esterna a quella che era la sicurezza intrauterina.

Ascoltare musica in gravidanza è fondamentale, sia per un processo di apprendimento di un linguaggio che il piccolo ritroverà successivamente ma soprattutto per mettere la donna in gravidanza in contatto con le proprie emozioni.

La musica, come l’arte in generale dà all’essere umano un grande possibilità cioè quella di elaborare e vivere emozioni che non sempre può esprimere a parole o raccontare a se stesso.

Alcune volte diciamo che una musica ci mette tristezza, non è così in realtà, la musica rappresenta la nostra tristezza, la nostra angoscia, tira fuori da noi le emozioni che abbiamo dentro.

Quindi per una donna in attesa poter elaborare le proprie emozioni, le permette di sentirsi più serena e, inevitabilmente, la serenità passerà al bimbo che ha nel suo grembo.

Lo stesso vale nel canto: la sensazione di serenità che il bimbo prova nella pancia quando la mamma canta la ritroverà quando la mamma lo cullerà con la sua voce calmandosi facilmente.

Quindi mamme in attesa non esitate a cantare le vostre canzoni preferite o ad ascoltare musica di qualità.

I 9 mesi sono già il primo ponte di comunicazione tra voi e il bambino, tra lui e il mondo.

Leggi sulla Fonte


Suoni e musica nella pancia della mamma

Nessun commento:

Posta un commento