mercoledì 30 aprile 2014

La coppia scoppia, con il film romantico

Guardare un film insieme, stretti, abbracciati sul divano: un momento che fa parte della quotidianità di moltissime coppie. Ma non sempre fa bene alla coppia: una ricerca ha messo in luce un curioso aspetto legato al cinema e alle aspettative che ogni coppia ha su di sé e sulla propria relazione.

Le commedie romantiche insidiano l'amore vero

In Australia, la Warner Home Video, ha effettuato un sondaggio su 1000 soggetti adulti per valutare l'effetto di un film romantico sugli equilibri di coppia. I registi delle commedie rosa, mettono in atto gli stessi meccanismi da anni: due protagonisti, possibilmente con molti problemi e reciproci impedimenti, con molta voglia di innamorarsi e tante difficoltà in vista per raggiungere la persona amata. Non importa conoscere single o provare a individuare più persone che possano rientrare nella rosa dei prescelti: il partner, nelle commedie rosa, è uno e uno solo, e di solito, rimane lo stesso fino alla fine del film, così da poter dare la possibilità all'eroina di turno di innamorarsi per sempre e vivere la sua storia d'amore con l'happy end d'ordinanza. Questi meccanismi non sono nuovi al cinema, ma appassionano lo spettatore, che guarda affascinato le vicende dei suoi due eroi romantici fino al bellissimo ma forse prevedibile epilogo.

L'immedesimazione può condurre al litigio

In effetti, però, per le coppie reali, vedere sullo schermo le vicende magiche di questo genere di film, non è certo utile ai fini di mantenere l'equilibrio di coppia. La ricerca della Warner Home Video, ha infatti dimostrato che gli effetti (negativi) restano vivi per settimane, e addirittura per mesi. La causa? L'immedesimazione: questi film sono pensati in modo tale da creare empatia tra chi guarda la storia e i protagonisti sullo schermo. L'immedesimazione porta alla delusione, quando, dal confronto, la propria storia appare più triste, meno avventurosa o romantica di quella cinematografica. La soluzione? Continuare a guardare i film insieme al proprio partner, teneramente accoccolati sul divano, ma senza avere nessuna pretesa che ciò che accade nella pellicola sia necessariamente verosimile (perché molto spesso non lo è neanche lontanamente). Il trucco è godersi quello che si ha, nei tempi e nelle modalità che abbiamo costruito insieme al partner. Il nostro, in carne e ossa, che non sarà un eroe dello schermo, ma che abbiamo scelto incodizionatamente così com’è.

Nessun commento:

Posta un commento