venerdì 18 aprile 2014

Facebook Nearby Friends ti avvisa se i tuoi amici sono vicini


Arriva oggi ma sarà destinata a fare discutere per molto tempo, Nearby Friends. Si tratta di una nuova funzione in fase di rilascio da parte di Facebook, che permetterà ai possessori dell’app su Android di conoscere la posizione gps dei propri amici per sapere se sono nelle vicinanze. L’annuncio è stato dato dal veronese Andrea Vaccari, ex ceo di Glancee poi confluito in Facebook quando quest’ultima s’è pappata la sua startup in un boccone. La creatura di Vaccari del resto era un’app nata proprio con la funzione di tracciare i contatti di Facebook, ed era facile prevedere che Zuckerberg fosse interessato a integrarne le caratteristiche dentro al suo social network.

Ed è altrettanto semplice immaginare come, in tempi di Nsa e Heartbleed, una nuova feature come questa, infilata nella piattaforma sociale più diffusa del mondo, possa far impensierire molti tra coloro che sono rimasti col nervo della privacy particolarmente sensibile. Perciò da Facebook assicurano: l’attivazione di ogni singolo aspetto in Nearby Friends è completamente opzionale. Vediamo come si comporta.

Intanto, la funzione sarà disponibile gradualmente a partire da oggi e per ora solo negli Stati Uniti. Nella barra di controllo dell’app, nella colonna di destra gli utenti troveranno l’opzione proprio sopra a dove si trova ora “luoghi nelle vicinanze”. Una volta dato il consenso, hai accesso a un feed disposto in ordine cronologico che racconta gli spostamenti dei tuoi contatti. Ma rimangono attive una serie di restrizioni.

Prima: per avere accesso alle posizioni degli amici, anche loro devono aver attivato Nearby Friends e acconsentito esplicitamente alla condivisione delle coordinate. Seconda: gli utenti possono scegliere da chi farsi localizzare, esattamente come possono scegliere le cerchie con le quali condividono foto e aggiornamenti di status (amici, amici degli amici, gruppi personalizzati).

Terza e più importante: il posizionamento è volutamente approssimativo. Nearby Friends non ti localizza sulla mappa come faceva l’Nsa con Will Smith in Nemico pubblico, piuttosto si limita a dire ai tuoi amici quanto sei lontano da loro. Dieci chilometri piuttosto che 500 metri, che possono fare la differenza tra un’improvvisata e un “ci vediamo un’altra volta per una pizza”.

Le altre funzioni sono dei derivati. Puoi attivare delle notifiche che ti avvisano quando un amico particolarmente lontano entra in un raggio d’azione compatibile coi tuoi spostamenti. O condividere la posizione precisa al metro, per un determinato lasso di tempo e solo con un contatto specifico (niente liste in questo caso).

Ma di base è chiaro come Zuckerberg e compagnia abbiano intenzione di muoversi coi piedi di piombo. Del resto, dire che al momento il terreno della privacy sia un campo minato è un eufemismo, e se vuoi convincere gli utenti a scambiarsi (e fornirti) dati costantemente aggiornati su spostamenti e posizione è meglio farlo nel modo più cauto possibile.

The post Facebook Nearby Friends ti avvisa se i tuoi amici sono vicini appeared first on Wired.

http://www.wired.it/internet/social-network/2014/04/18/ecco-come-facebook-ti-avvisa-se-tuoi-amici-sono-vicini/

Nessun commento:

Posta un commento