martedì 29 aprile 2014

Caduta dei capelli nelle donne: cause, alimentazione e rimedi naturali


La caduta dei capelli nelle donne, un problema più frequente di quanto si pensi. La calvizie, infatti, va declinata anche al femminile, non solo al maschile. Può essere un disturbo stagionale, una conseguenza fisiologica del cambio di stagione, in primavera e in autunno, ma può anche trattarsi di un disturbo vero e proprio, con conseguenza sulla chioma ben più evidenti. Ecco qualche informazione utile sulle cause, l’alimentazione e i rimedi naturaliPiù che alimenti colpevoli, ci sono pessime abitudini a tavola, che, complici alcune carenze nutrizionali, possono favorire la comparsa della calvizie. La mancanza di ferro, per esempio, legata spesso a un’alimentazione povera di proteine animali (come quella vegetariana). Il ferro ha un ruolo da non sottovalutare nella crescita e nella salute della chioma: attraverso il sangue, raggiunge e ossigena il bulbo, che nutre la radice di ogni capello. Altra sostanza da tenere sotto controllo il rame, che protegge l’organismo dai radicali liberi che indeboliscono i capelli.
Le cure e i rimedi naturali
In caso di disturbi veri e propri, meglio valutare con il medico l’approccio terapeutico mirato più efficace, che va dalla somministrazione di farmaci, alle cure ormonali, fino ai trattamentilaser. Negli altri casi, ecco qualche consiglio utile e qualche rimedio naturale.
Lavare accuratamente i capelli utilizzando un prodotto delicato, con un pH compreso tra 5 e 7,5, facendo molta attenzione a sciacquarli a lungo, tamponarli con cura e asciugarli a calore moderato, mantenendo il phon a una certa distanza. Meglio proteggere i capelli dall’acqua di mare e dal sole, che aumenta la possibilità di morte cellulare.
Tra gli alleati naturali più efficaci allo scopo ci sono: il colostro, il primo latte prodotto dopo il parto, ricchissimo di fattori antinfiammatori e antimicrobici, disponibile sottoforma di lozione da applicare quotidianamente; l’estratto di serenoa repens, disponibile come prodotto omeopatico galenico ad alto dosaggio e indicato per tutte le forme di caduta dei capelli per stimolarne la ricrescita; l’olio di borragine è utile perché è ricco di acido gamma linoleico, un toccasana per rinforzare i capelli.#EK

Nessun commento:

Posta un commento