Perché un bambino predilige un colore piuttosto che un altro ? Scopriamolo partendo da quelli più ricorrenti.
IL ROSSO: è il colore della vitalità e dell’energia. Se il bambino lo usa spesso vuol dire che è estroverso, ma attenzione: potrebbe essere un po’ troppo impulsivo.
IL ROSA è il colore preferito dalle bambine, difficilmente dai maschietti (questo però soprattutto per una questione di cultura occidentale). E’ il colore della serenità, della spensieratezza. Chi lo ama non è mai aggressivo, ma cerca essere rassicurato.
Il bambino che ama l’ARANCIONE è allegro e ha una gran voglia di crescere in fretta, di diventare grande. E’ generoso ed altruista. Non ha malizia e rischia di credere a tutto ciò che gli viene raccontato.
IL VERDE rappresenta la crescita interiore. Il bambino che lo utilizza spesso è calmo e riflessivo. Questo colore però può segnalare una certa pigrizia.
IL NERO è assenza di colore, il buio. Il bambino che nei suoi disegni predilige il nero dà il segnale ai genitori che sta attraversando un momento di malinconia.
IL GIALLO rappresenta la luce, il calore. Spesso il sole, che identifica la figura paterna, è colorato di giallo. Esprime il desiderio di averla sempre vicino. Per la sua bambina lei è un importante punto di riferimento che le dà sicurezza e serenità.
IL VIOLA il colore “viola” evidenzia il desiderio di crescere in fretta. Segnala anche buone capacità intuitive e una spiccata fantasia. In alcuni casi può anche segnalare un certo disagio per un eccesso di stimoli da parte dei genitori o di una persona a lui vicina.
E PER FINIRE IL BLU, che rappresenta la calma, la distensione, la serenità. E’ il preferito di un bambino riservato ed un po’ chiuso, che tiene sotto controllo le proprie emozioni e fa fatica ad esternarle agli altri.#EK
Nessun commento:
Posta un commento