martedì 26 novembre 2013

Perché il cane non mangia? Cause e rimedi per l'inappetenza canina


Le cause dell’inappetenza del cane possono essere diverse e ogni problema avrà dunque una soluzione specifica.

E' importante monitorare ogni cambiamento, anche il più piccolo, nelle abitudini alimentari e nella routine del cane, per individuare altri sintomi e diagnosticare la causa della perdita dell’appetito, riferendo al veterinario le anomalie notate.
Se pensate che il vostro cane stia mangiando meno soltanto perché non finisce la razione giornaliera consigliata riportata sulle confezioni di cibo per cani, è bene sapere che non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Generalmente anche i cani in perfetta salute possono mangiare tra il 60 ed il 70% delle porzioni raccomandate nelle linee guida, che sono soltanto dei riferimenti e come tale vanno presi.



Se invece il cane non vuole mangiare niente, è affetto da un disturbo noto comeanoressia, ben diverso però dall’anoressia nervosa che affligge noi umani, perché è causato e caratterizzato dalla completa perdita dell’appetito.

In generale bisogna sempre consultare il veterinario se un cane, prima sano e famelico, si rifiuta improvvisamente di mangiare per oltre 24 ore.

La perdita di appetito è un sintomo comune a tante malattie e disturbi, tra cuicancro, infezioni, malattie dentali, dolore, malattie del fegato e insufficienze renali.

Consultate il veterinario se notate altri sintomi oltre all’inappetenza.

Anche una vaccinazione, effettuata di recente, può essere causa di una temporanea perdita dell’appetito, ma ricordate che i vaccini salvano ogni anno migliaia di vite e che l’effetto collaterale dura poco, senza conseguenze gravi per il cane.

A volte il cane non vuole mangiare perché si trova in una situazione nuova, dunque in viaggio o dopo un trasloco non c’è niente di strano se notiamo una perdita di appetito nel nostro cucciolo.
Tutto tornerà alla normalità quando si sarà ambientato.
Alcuni cani soffrono di mal d’auto, altri si sentono nervosi e a disagio in posti nuovi.

Alcuni cani particolarmente schizzinosi possono rifiutare il cibo perché gli viene servito in una situazione poco confortevole, ad esempio in una ciotola troppo alta o vicino ad un altro cane aggressivo.

Cercate dunque di creare uno spazio tranquillo in casa per far fare pappa al cane senza distrazioni, correnti d’aria e rumori forti.

Se la causa della perdita di appetito è una malattia, curarla risolverà anche questo problema.

Se il cane non vuole mangiare perché è malato, non forzatelo e non costringetelo mai a lunghi periodi di digiuno, pensando che poi divorerà il cibo.

Se non c’è una ragione medica per l’inappetenza canina, tra le soluzioni suggerite figurano:
- dar da mangiare al cane sempre agli stessi orari, almeno due volte al giorno;
- variare la dieta, cambiando gradualmente il cibo ed introducendo cibo umido o secco al posto della solita pappa;
- portare il cane a fare una passeggiata prima dell’ora della pappa;
- eliminare gli snack tra un pasto e l’altro.

Leggi sulla Fonte
Perché il cane non mangia? Cause e rimedi per l'inappetenza canina

Nessun commento:

Posta un commento