giovedì 28 novembre 2013

Debiti in denaro aumentano rischio di problemi mentali


Avere debiti fa male alla salute, non solo fisica ma anche mentale.

Nello specifico coloro che contraggono debiti in denaro hanno una probabilità tre volte superiore agli altri di sviluppare problemi di salute mentale.

Lo dicono i risultati di uno studio revisionale, che ha analizzato diverse ricerche precedentemente condotte sul tema, confermando quanto i debiti facciano soffrire le persone.

Per giungere a questa conclusione i ricercatori dell’Università di Southampton e i colleghi della Kingston University, in Gran Bretagna, hanno analizzato i casi di 34mila soggetti indebitati, scoprendo che a differenza delle altre persone, il 25% di loro presentava problemi di salute mentale (contro il 9% di quelle senza debiti).



Depressione, istinti suicidi, psicosi, tossicodipendenza erano le principali manifestazioni che emergevano nei soggetti che avevano contratto debiti.

In realtà, avvertono i ricercatori, i risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Clinical Psychology Review, non sono riusciti a stabilire con certezza se siano proprio i debiti a causare il problema mentale o se viceversa sia uno squilibrio già presente a spingere le persone a indebitarsi.

Leggi sulla Fonte
Debiti in denaro aumentano rischio di problemi mentali

Nessun commento:

Posta un commento