lunedì 18 novembre 2013

Melograno effetti benefici e proprietà nutritive


Diuretico, antiossidante e soprattutto anti-tumorale, ecco tutte le proprietà che rendono questo frutto importante per la salute.


I chicchi di questo delizioso frutto contengono vitamina C, polifenoli, fibre, proteine, potassio, fosforo e una buona quantità di sodio, magnesio e ferro: tutti elementi nutritivi che rendono il melograno un vero toccasana per la salute.
I suoi chicchi color rosso contengono infatti potassio, un sale minerale con effetti diuretici e drenanti e quindi detossinante e un’alta percentuale di polifenoli dalle proprietà anti-invecchiamento e in grado di contrastare l’aterosclerosi e le malattie cardiovascolari.

Costituito per l’80 per cento da acqua, il melograno contiene inoltre vitamina C e vitamine del gruppo B, fibre, proteine, fosforo e una buona quantità di sodio, magnesio e ferro.




Tutte proprietà che rendono questo frutto un alimento importante da utilizzare in cucina per molte ricette, sia dolci che salate.

L’azione anti-cancro svolta dal melograno pare sia invece dovuta alla presenza diacido ellagico in grado di indurre, secondo alcune ricerche, la morte delle cellule cancerose, soprattutto di quelle al seno.

Ma non solo: il suo consumo permette di contrastare le macchie dell’età e gli effetti della pelle secca: motivo per cui il melograno è spesso un ingrediente chiave per la preparazione di diversi cosmetici naturali.

Per essere sicuri di fare il pieno di tutte le proprietà benefiche ricordate di acquistare il melograno a km zero dai rivenditori locali: ne guadagnerete sia sul prezzo che sulla qualità e il sapore.

Leggi sulla Fonte
Melograno effetti benefici e proprietà nutritive

Nessun commento:

Posta un commento