venerdì 22 novembre 2013

Il mio ex nei sogni: cosa significa?


Alcuni sogni con gli ex si possono considerare vere e proprie “palestre” in cui il sognatore si trova ad affrontare situazioni ed ostacoli che ripropongono, mascherate, le dinamiche che sta vivendo al presente.

E’ incredibile quanti ex fidanzati, mariti, mogli o semplicemente ex amori ed ex amici si trasformino in personaggi onirici.

Queste sono le persone che hanno condiviso un pezzo del nostro cammino, con cui c’è stato un legame, un coinvolgimento emotivo, per le quali abbiamo sentito amore e gelosia, fra discussioni, incomprensioni, litigi, riavvicinamenti.

Sentimenti che facilmente riemergono amplificati nei sogni lasciando al risveglio dolcezza o nostalgia, rabbia, odio ed una serie di emozioni ed interrogativi sulla persona sognata, sul rapporto ormai finito o sulla sua possibile rinascita.




Sognare il proprio ex può risvegliare il ricordo di un momento felice in cui ci si è sentiti amati e compresi o, al contrario, riportarci ad un momento terribile di rifiuto ed abbandono.

E’ importante quindi, ai fini di una buona analisi di questi sogni, ritornare con il pensiero a quanto abbiamo vissuto con quella persona, che ora si è trasformata in ex, e, anche quando il rapporto si fondava solo sull’amicizia, esaminarne le implicazioni nel momento della separazione e le eventuali tracce che arrivano fino al presente.

Accade più spesso di quel che non si immagini che un ex quasi dimenticato e che pare non avere più spazio nei pensieri coscienti del sognatore, riappaia nei sogni suscitando curiosità o vero e proprio allarme.

Ed è molto interessante allora ritornare a tale rapporto ed alla conseguente rottura per capire come e quanto abbiano inciso, o perchè siano stati rimossi.

Sono casi in cui non c’è stata una elaborazione adeguata del “lutto della separazione”, in cui nuovi repentini rapporti sono stati usati allo scopo di “distrarsi” dal dolore e dal senso di abbandono.

Ecco che sognare il proprio ex in queste situazioni porta alla necessità di fare i conti con un momento drammatico che forse non è stato ritualizzato, non è stato “chiuso” e che in qualche modo ancora vive nelle profondità della psiche.

In questo modo l’inconscio porta all’attenzione un problema, qualcosa che va rivisto e trasformato e che forse solo al presente il sognatore ha le capacità e la forza per affrontare.

Si veda il sogno seguente, esempio perfetto di quanto sopra e che pare rappresentare la vera fine del rapporto per la sognatrice:
"Ho sognato che il mio ex era morto in un’incidente, ma non ricordo perfettamente che tipo di incidente sia.
Il corpo si era completamente carbonizzato, dopo vedevo la sua lapide al cimitero. E’ un sogno premonitore? Ci siamo lasciati da cinque anni e non ho più contatti con lui assolutamente! Sto con un altro adesso."

Un sogno significativo. Questa morte e la relativa tomba al cimitero appaiono come il simbolo della fine di questo amore e degli strascichi che ancora poteva avere. 

Il mio ex nei sogni: cosa significa?

Nessun commento:

Posta un commento