lunedì 30 gennaio 2017

Farmacie online sicure: 10 aspetti di cui tener conto

Acquisto di pillole online e sicurezza delle farmacie

Acquisto di pillole online e sicurezza delle farmacie

Con l’avvento di internet il mondo dell’acquisto è cambiato radicalmente, e con esso anche il pensiero dei consumatori. La ricerca di soluzioni a portata di click è aumentata, fino a inglobare anche i beni più inusuali come i farmaci e i dispositivi medici.

E poichè acquistare un farmaco online non è come comprare una maglietta o un nuovo paio di scarpe, è importante saper scegliere le farmacie online sicure e affidabili.

Per aiutarti in questa scelta abbiamo pensato di consigliarti i 10 aspetti da tener conto per capire se il rivenditore è sicuro oppure no.

Le 10 regole d’oro per una farmacia online sicura

In Europa, ma soprattutto in Italia, la vendita di farmaci online è in continuo aumento. Le ragioni sono tante: velocità, discrezione, sicurezza e semplicità sono gli elementi che spingono all’acquisto online dei farmaci. Ai mille vantaggi si affiancano numerosi dubbi e incertezze su questa particolare tipologia d’acquisto. Soprattutto perché nella gran parte dei casi non si è in grado di capire il livello di affidabilità che caratterizza i rivenditori online. E spesso e volentieri incappare in truffe e farmacie illegali è veramente semplice.

In generale esistono 10 elementi chiave per capire che ci si può fidare di una farmacia online:

  1. Ogni farmacia online deve rifarsi ad una sede locale. La nostra farmacia online, ad esempio, nasce dalla storica Farmacia Fenu che opera da 30 anni nel territorio di Carbonia. Questo elemento non può mai mancare ed è un chiaro indizio di affidabilità.
  2. Le informazioni come: P.I. e C.F., il nome del commercio elettronico della farmacia e il numero di telefono devono essere sempre presenti nell’e-commerce. In questo modo è possibile verificare in pochi click se si tratta di un’azienda regolarmente iscritta e su cui è possibile fare affidamento.
  3. La presenza del logo ufficiale, assegnato dall’Unione Europea. Questo attesta che i farmaci sono venduti legalmente, senza anomalie o forme di contraffazione. Cliccando dal sito sull’apposito logo potrai consultare l’elenco delle farmacie iscritte. Per maggiore chiarezza ti consigliamo di controllare nella nostra home page.

    Logo farmacia online autorizzata

    Logo farmacia online autorizzata

  4. Oltre al sigillo europeo, nel sito devono essere presenti ulteriori simboli che indicano il livello di affidabilità della farmacia. Tra questi è solitamente presente la bandiera dell’Unione Europea, il simbolo della Repubblica Italiana e quello dell’Associato AICEL.
  5. Schede prodotto dettagliate e sempre aggiornate. I farmaci e i dispositivi medici devono essere descritti alla perfezione. È impensabile trovare informazioni scarse e riduttive quando si parla di prodotti per la salute. Per questo è meglio diffidare dalle dalle farmacie online che non forniscono adeguate informazioni circa i prodotti in vendita.
  6. Servizio clienti sempre a tua disposizione. Quando si acquista online questo è un servizio da tenere in considerazione. Immagina di aver bisogno di un consiglio su un farmaco oppure di voler esporre le tue lamentele in merito ad un acquisto. È importante avere un numero a cui rivolgersi per ogni evenienza.
  7. Servizi di pagamento affidabili. Anche questi appositamente indicati con le apposite immagini nella home page.
  8. La presenza di farmaci che richiedono la prescrizione medica. In Italia infatti è possibile vendere online solo farmaci Sop e OTC. Trovare in vendita farmaci che invece necessitano della prescrizione di un medico è un campanello d’allarme da non sottovalutare.
  9. Prestare attenzione che il sito sia scritto in italiano corretto. Questa regola vale un po’ per tutto il web. Un sito scritto male è il primo sintomo che qualcosa non va!
  10. Infine, verifica le ore stimate per la consegna. Se superano le 48 ore, anche quando si tratta di farmaci e prodotti che deperiscono facilmente, contatta il servizio clienti e chiedi chiarimenti. In alternativa puoi sempre cambiare e-commerce.

Una volta che avrai appurato che la farmacia online è quella giusta procedi con il tuo ordine. Magari pensi che sia tutto finito e che non ci sia più nulla a cui prestare attenzione. E invece non è così. Quando ti sarà recapitato il pacco a casa sarà il momento decisivo per capire se hai fatto la scelta giusta.

La consegna del pacco: il momento decisivo per la farmacia online

Il primo elemento da considerare è la puntualità della consegna. Poichè si tratta di acquisti particolari non è accettabile vedere recapitato il pacco in ritardo. Inoltre la velocità di spedizione e di consegna sono alcuni dei motivi per cui ci si affida agli e-commerce per i proprio acquisti. Ne deriva che qualsiasi sito che non rispetta questa caratteristica perde valore agli occhi dell’acquirente.

In ogni caso hai finalmente ricevuto il tuo pacco a casa. È giunto il momento di aprirlo!

L’integrità della scatola è fondamentale e ancor di più l’imballaggio dei prodotti. Basta un urto per danneggiare irrimediabilmente il contenuto della scatola. Ma se hai scelto bene la tua farmacia online puoi sempre contattare il servizio clienti e fare subito la segnalazione. Controlla quindi che le confezioni dei farmaci e degli articoli sanitari acquistati siano intatti.

Un altro elemento importante da verificare sono le date di scadenza. Proprio come la farmacia sotto casa ti assicura prodotti con scadenze ben lontane dal momento di acquisto, allo stesso modo dev’essere per quelle online. Se ti accorgi che le date di scadenza sono prossime oppure, peggio ancora, i prodotti sono già scaduti, contatta subito la farmacia per avviare la procedura di rimborso.

Sembra difficile e complesso trovare una farmacia online sicura fra tante che non lo sono. Se segui i nostri consigli è più semplice di quello che credi. Oppure potresti provare la nostra farmacia online! 😉

The post Farmacie online sicure: 10 aspetti di cui tener conto appeared first on Blog Clickfarma.



Fonte: http://blog.clickfarma.it/2016/10/farmacie-online-sicure-10-aspetti-tener-conto/

Nessun commento:

Posta un commento