lunedì 30 gennaio 2017

Differenza tra farmaco e parafarmaco: qual è?

Farmaci e parafarmaci

Differenza tra farmaco e parafarmaco: qual è?

Proprio come esiste una distinzione tra farmacia e parafarmacia, è presente una sottile differenza anche tra farmaci e parafarmaci.

Nonostante la distinzione ti metta un po’ di confusione, è molto importante riuscire a capirla bene per poter individuare facilmente cosa è meglio utilizzare a seconda delle necessità. È pur vero che spesso la scelta è segnata dal medico che prescrive un farmaco o indirizza verso un preciso dispositivo medico, ciò non toglie che riuscire a distinguere le differenze ti permetta di essere consapevole su cosa stai assumendo.

Ecco quindi quali sono le differenze tra farmaco e parafarmaco.

Farmaco e parafarmaco: è solo una questione di ricetta?

Il primo istinto è quello di pensare che la distinzione sostanziale sia legata esclusivamente alla ricetta. Per meglio dire, i farmaci hanno bisogno di una ricetta medica per essere rilasciati, mentre i parafarmaci possono essere venduti anche senza. Sebbene sia una delle differenze principali, non è l’unica.

Approfondiamo l’argomento FARMACI.

Iniziamo subito col dirti che in Italia, sono considerati farmaci tutti quei medicinali registrati dal Ministero in un’apposita lista. Per distinguerli si fa riferimento a una questione di “rimborsabilità” dei farmaci. In questo senso di suddividono in:

  • Farmaci di fascia A, anche detti farmaci essenziali poichè si tratta di medicinali usati per curare patologie gravi acute o croniche. È evidente che questi hanno l’obbligo di ricetta e sono interamente rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale.
  • Farmaci di fascia B, ovvero quei farmaci parzialmente rimborsabili e che attualmente sono stati ricollocati nella fascia A e in quella C. Infatti oggi la fascia B non esiste più.
  • Farmaci di fascia C, che contiene i farmaci non essenziali e utilizzati per la cura di patologie lievi e quindi considerate minori. Questi medicinali sono interamente a carico del paziente e hanno bisogno della ricetta medica per essere venduti.
  • Farmaci SOP, ovvero Senza Obbligo di Prescrizione, sono medicinali che non prevedono il rimborso e non hanno bisogno della ricetta medica.
  • Farmaci OTC, anche conosciuti come farmaci da banco, non rimborsabili e che non necessitano di ricetta. Per questi medicinali, a differenza dei SOP, è consentita la pubblicità diretta al pubblico, come ad esempio sulla stampa e in TV.

Oltre alla ricetta e alla rimborsabilità del farmaco, esiste un altro elemento che li distingue: il foglietto illustrativo. Tutti i medicinali sopra descritti sono caratterizzati dal celebre “bugiardino”. Ovvero quel documento essenziale che descrive il farmaco in ogni sua forma: dalle caratteristiche farmacologiche, alle indicazioni terapeutiche, il dosaggio, le avvertenze e il suo utilizzo. Questo è rilasciato dal Ministero che lo compila in base alla registrazione ministeriale.

A proposito, hai bisogno di un’app che ti permetta di ricordare facilmente quando prendere le medicine? Ne abbiamo trovato una per te! Si chiama Medisafe ed è disponibile sia su iTunes che sul Play Store.

Farmaci online

Riepilogando: i farmaci si differenziano in base a RICETTA, RIMBORSABILITÁ e FOGLIO ILLUSTRATIVO

Veniamo ora ai parafarmaci.

I parafarmaci sono tutti quei prodotti acquistabili in farmacia, anche omeopatici, che non sono considerati medicinali da un punto di vista legale e che non contengo il foglietto illustrativo.

Possono essere integrati da un foglietto rilasciato dal produttore, che ne spiega le caratteristiche e l’impiego, ma non è obbligatorio e soprattutto non è previsto dal Ministero.

I parafarmaci, una situazione più complessa

Detta in questi termini può sembrare che la definizione dei parafarmaci sia bella che fatta. In realtà non è così!

Come avrai notato leggendo un precedente articolo sulle parafarmacie online, è evidente che alcuni di quelli che vengono classificati dal Ministero come farmaci, possono essere venduti dalle parafarmacie senza alcuna restrizione.

Per evitare una ulteriore confusione: per convenzione raggruppiamo nella categoria dei parafarmaci tutti quei medicinali che non hanno obbligo di ricetta e non hanno il foglietto illustrativo.

La distinzione si fa più complessa quando lo stesso principio attivo è venduto sia come farmaco, che come parafarmaco. In realtà, in questi casi, dipende molto da come è stato registrato. Quindi se è presente una registrazione dello stesso al Ministero, questo va considerato come farmaco. In caso contrario come parafarmaco.

A cosa ti serva conoscere questa distinzione?

Immagina di voler scegliere la tua farmacia online di fiducia. Il primo aspetto che vorrai considerare è la sua affidabilità. Affideresti mai la scelta di un prodotto per la tua salute a un rivenditore poco affidabile? Pensiamo proprio di no! In questo senso, conoscere le categorie di farmaci e la loro regolamentazione, ti può aiutare a capire chi rispetta le regole e chi no.

Ecco alcuni prodotti che puoi trovare in una farmacia online legale e autorizzata:

Quindi, trovare online una farmacia onlin che vende anche un farmaco che richiede la ricetta dovrebbe metterti in allarme. Si tratta di una FARMACIA ILLEGALE!

Per una maggiore sicurezza, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui 10 aspetti di cui tener conto per capire che una farmacia online è sicura.

Farmaci e parafarmaci acquistabili in una farmacia online

Vediamo ora nel dettagli cosa puoi trovare in una farmacia online affidabile.

  • FARMACI DA BANCO

Dal 1 Luglio 2015 anche in Italia è possibile acquistare online Farmaci senza obbligo di prescrizione, detti anche farmaci da banco, ovvero tutti quelli acquistabili senza ricetta medica.

Gli e-commerce per avviare questo tipo di vendita devono rispettare le Linee Guida Ministeriali e ottenere il bollino dell’Unione Europea da esibire in tutte le pagine del sito ed in particolare sulla scheda prodotto di ogni farmaco SOP in vendita.

Inoltre, cliccando sul Logo si accede alla lista ufficiale delle farmacie online autorizzate alla particolare tipologia di farmaco.

Logo Farmacie online autorizzate

Logo Farmacie online autorizzate

  • INTEGRATORI ALIMENTARI

Oltre ai farmaci da banco, all’interno delle Farmacie online si può trovare anche una vasta scelta di integratori alimentari. Consigliamo di diffidare da altri siti web, che pur essendo autorizzati alla vendita di tali coadiuvanti possono risultare poco affidabili perchè poco controllati.

Integratori alimentari

Integratori alimentari

Anche su Clickfarma puoi trovare tanti tipi di integratori per ogni esigenza, da quelli specifici per la gravidanza a quelli classici a base di Vitamine e Minerali.

  • DISPOSITIVI DI SALUTE E BENESSERE 

Infine una categoria che riscuote molto successo, non solo per la quantità dei prodotti tra cui scegliere, ma soprattutto per la qualità, è quella degli articoli sanitari. Bilance, aerosol, misuratori di pressione, ogni dispositivo medico utile per valutare in autonomia il proprio stato di salute e rendere facile l’assunzione di farmaci per la cura di particolari patologie.

Articoli sanitari

Articoli sanitari

Sei curioso di scoprire le altre categorie presenti nella nostra Farmacia online? Visita subito il nostro e-commerce farmaceutico, scopri il nostro ampio catalogo ricco di sezioni e offerte e trova la soluzione medica più adatta alle tue esigenze!

The post Differenza tra farmaco e parafarmaco: qual è? appeared first on Blog Clickfarma.



Fonte: http://blog.clickfarma.it/2016/10/differenza-tra-farmaco-parafarmaco/

Nessun commento:

Posta un commento